martedì 23 dicembre 2008

Un altro primo piatto, utilizzando le piccole pirofile "monoporzione": LE COCOTTINE CON IL RISO AL POMODORO

Avete comprato queste cocottine da una porzione e quindi vediamo come farvele utilizzare al meglio! Quindi per gli amanti del riso seguite questa mia ricetta. Devo confessarvi che sono stato a dirigere un'azienda a Torino per 10 anni, tra il 1970 ed il 1980, e lì ho imparato ad apprezzare il riso ed a conoscere i suoi segreti, ma questa che segue è una mia ricetta del Sud !
Ingredienti: Riso Arborio Superfino gr 300; polpa di pomodoro gr 400; aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; sedano 3 coste tagliuzzate a sottili rondelline; origano 1 pizzico; sale fino 1/2 cucchiaino; dado da brodo 1.
Procedimento: In una pentola mettere l'olio, l'aglio, farlo soffriggere per 2 minuti, quindi eliminarlo ed aggiungere il riso, tostandolo per 2 minuti su fuoco dolce. Aggiungere metà della polpa di pomodoro, il dado sbriciolato, il sale fino, e cuocere per 10 minuti, aggiungendo un poco per volta dei mezzi bicchieri di acqua calda, rimestando sempre,  e aspettare che si assorba. Dopo 12 minuti totali di cottura togliere la pentola dal fuoco, aggiungere l'origano e le rondelline di sedano, il resto della polpa di pomodoro e mescolare il tutto insieme.
Riempire le cocottine con il composto poco più giù dell'orlo, perchè il riso crescerà ancora nel corso della cottura e metterle in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti, quindi toglierle dal forno con attenzione, impiegando un guanto imbottito, e portarle in tavola.

Nessun commento: