E' necessario innazitutto approviggionarsi di almeno sei piccole pirofile da cm 8 di diametro e cm 4 di altezza che porterete in tavola dopo aver perfezionato la cottura della pietanza nel forno.
Ingredienti per 4/6 persone: piccole pennette o tubettini gr 350; polpa di pomodoro gr 400; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; aglio 2 spicchi; origano 1 pizzico abbondante; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; sale q.b.
Procedimento: In una ampia padella mettere l'olio, l'aglio appena schiacciato e dopo 2 minuti di cottura a fuoco dolce aggiungere la polpa di pomodoro (vanno anche bene i pelati, ma in tal caso dovrete sminuzzarli con un coltello mentre cuociono) ed un pizzico di sale. Cuocere per 10 minuti a fuoco medio, rimestando un paio di volte, quindi togliere la salsa dal fuoco, eliminare l'aglio, aggiungere l'origano e mescolare. In una pentola media mettere l'acqua e un cucchiaino di sale grosso, fare bollire e cuocere a mezza cottura la pasta, quindi scolarla accuratamente . (Ad es tempo di cottura minuti 8, cuocere soltanto per minuti 4) . Versare la pasta nella padella ormai fredda, unire il formaggio grattugiato e condirla bene rimestando per un paio di minuti. Con un piccolo mestolo riempire tutte le "cocottine" fino all'orlo e tenerle al fresco.
Poco prima di andare a tavola passarle in forno già caldo a 180° per 15 minuti, toglierle dal forno con un guantone imbottito per evitare scottature, e servirle subito.
P.S. Una piccola variante da realizzare nei mesi in cui le melanzane sono "di stagione" e non vengono da centinaia di chilometri. Ricordiamoci sempre di utilizzare prodotti a "zero chilometri", cioè raccolti nei campi abbastanza vicini alle nostre città.
Melanzane lunghe 2; fiordilatte o (mozzarella del giorno prima perché meno acquosa) gr 150;
olio extra vergine d'oliva q.b. = Lavare le melanzane, tagliare via il picciuolo ed affettarle a rondelle, (spessore mm 2) come se fosse un salame. In una padellina friggerle per qualche minuto sui due lati, quindi toglierle dalla padella e tenerle da parte. Tagliare a minuti dadini il formaggio fresco.
Ritorniamo ora a quando avete condito la pasta nella padella. Aggiungere le fettine di melanzane fritte e i cubetti di fiordilatte, mescolarle bene alla pasta e riempire le cocottine. Quindi metterle in forno come già illustrato in precedenza.
Nessun commento:
Posta un commento