domenica 14 dicembre 2008

Una pietanza che può essere sia primo che secondo. LA CROSTATA DI TAGLIOLINI DI GELSOMINA

Si tratta di una pietanza che può essere considerata sia primo che secondo piatto. Poi per concludere il pasto è sufficiente una buona insalata mista di indivia, finocchio, ravanelli, carote, qualche gheriglio di noce e qualche tocchetto di formaggio emmenthal o montasio stagionato! La crostata potrete eventualmente prepararla quando disponete di un'ora di tempo, e poi quando è pronta ricoprirla con la pellicola e surgelarla. Va tirata fuori dal freezer quando dovrete servirla e quindi sarà sufficiente passarla in forno a 180° per 45 minuti e via in tavola !
E' necessaria una pirofila da forno alta almeno tre dita e lunga cm 40 per cm 20 di larghezza, da portare poi in tavola.

Ingredienti per 6 persone: Tagliolini all'uovo gr 500; carne macinata di manzo e di maiale gr 600; carote 2; coste di sedano 2; cipolle medie 2; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; vino bianco secco cc 150; fiordilatte o provola affumicata gr 300; grana o parmigiano grattugiato gr 150; farina 6 cucchiai colmi; latte intero cc 1000; burro gr 120; sale q.b.

Procedimento: Tritare insieme nel frullatore le cipolle, le carote, il sedano per non più di un minuto, metterle a soffriggere a fuoco dolce in una casseruola con l'olio, e dopo cinque minuti unire le carni macinate. Rimestare, alzare la fiamma e dopo altri cinque minuti aggiungere il vino e farlo evaporare. Cuocere a fuoco medio con il coperchio per tre minuti, quindi togliere dal fuoco e tenere da parte. Grattugiare il grana o parmigiano e tenere da parte. Tagliare a minuti dadini il fiorilatte o la provola affumicata e tenere in una scodella da parte. Ora preparare una besciamella che dovrà risultare abbastanza liquida: In una casseruola mettere gr 80 di burro e la farina. Su fuoco dolce far sciogliere il burro e mescolarlo alla farina tostandola per due minuti. Aggiungere appena un poco di latte, mescolare e farlo incorporare alla farina ed al burro. Non appena ciò è avvenuto aggiungere un altro poco di latte, un buon pizzico di sale fino, mescolando sempre. E così via, sempre con piccole aggiunte di latte da fare quando si sta mano a mano incorporando nella salsa. In questa maniera si eviteranno i grumi della farina. Fare assorbire tutto il latte, togliendo al termine la casseruola dal fuoco e continuando a mescolare per un paio di minuti perchè il fondo bollente continuerà a cuocere la besciamella, rischiando di bruciarla. Quindi metterla a parte.
Ora mettere sul fuoco forte una pentola con acqua salata e quando bolle immergere i tagliolini. Se il tempo di cottura esposto sulla confezione sarà di minuti 6, togliere la pentola dal fuoco a 4 minuti dalla ripresa del bollore, scolare i tagliolini e versarli temporaneamente in una zuppiera nella quale avrete precedentemente messo i restanti 40 grammi di burro; quindi rimestare velocemente, per ungerli tutti, evitando che si attacchino tra di loro.
Ora tutti gli ingredienti sono pronti e si può assemblare la crostata. Ungere l'interno della pirofila con una spennellata di olio di oliva. Sul fondo distribuire un primo strato di tagliolini. Sopra spargere qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato e dei tocchetti di fiordilatte. Quindi distribuire uno strato di salsa con la carne tritata, qualche cucchiaio qua e là di besciamella, quindi di nuovo tagliolini e continuare così, fino a terminare l'ultimo strato ricoprendolo con la restante besciamella.
Mettere la pirofila in forno già caldo a 180° per 45 minuti e portarla in tavola su di un vassoio, evitando pericolose scottature.

Nessun commento: