Si tratta di una pietanza che può essere considerata sia primo che secondo piatto. Poi per concludere il pasto è sufficiente una buona insalata mista di indivia, finocchio, ravanelli, carote, qualche gheriglio di noce e qualche tocchetto di formaggio emmenthal o montasio stagionato! La crostata potrete eventualmente prepararla quando disponete di un'ora di tempo, e poi quando è pronta ricoprirla con la pellicola e surgelarla. Va tirata fuori dal freezer quando dovrete servirla e quindi sarà sufficiente passarla in forno a 180° per 45 minuti e via in tavola !
E' necessaria una pirofila da forno alta almeno tre dita e lunga cm 40 per cm 20 di larghezza, da portare poi in tavola.
Ingredienti per 6 persone: Tagliolini all'uovo gr 500; carne macinata di manzo e di maiale gr 600; carote 2; coste di sedano 2; cipolle medie 2; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; vino bianco secco cc 150; fiordilatte o provola affumicata gr 300; grana o parmigiano grattugiato gr 150; farina 6 cucchiai colmi; latte intero cc 1000; burro gr 120; sale q.b.
Procedimento: Tritare insieme nel frullatore le cipolle, le carote, il sedano per non più di un minuto, metterle a soffriggere a fuoco dolce in una casseruola con l'olio, e dopo cinque minuti unire le carni macinate. Rimestare, alzare la fiamma e dopo altri cinque minuti aggiungere il vino e farlo evaporare. Cuocere a fuoco medio con il coperchio per tre minuti, quindi togliere dal fuoco e tenere da parte. Grattugiare il grana o parmigiano e tenere da parte. Tagliare a minuti dadini il fiorilatte o la provola affumicata e tenere in una scodella da parte. Ora preparare una besciamella che dovrà risultare abbastanza liquida: In una casseruola mettere gr 80 di burro e la farina. Su fuoco dolce far sciogliere il burro e mescolarlo alla farina tostandola per due minuti. Aggiungere appena un poco di latte, mescolare e farlo incorporare alla farina ed al burro. Non appena ciò è avvenuto aggiungere un altro poco di latte, un buon pizzico di sale fino, mescolando sempre. E così via, sempre con piccole aggiunte di latte da fare quando si sta mano a mano incorporando nella salsa. In questa maniera si eviteranno i grumi della farina. Fare assorbire tutto il latte, togliendo al termine la casseruola dal fuoco e continuando a mescolare per un paio di minuti perchè il fondo bollente continuerà a cuocere la besciamella, rischiando di bruciarla. Quindi metterla a parte.
Ora mettere sul fuoco forte una pentola con acqua salata e quando bolle immergere i tagliolini. Se il tempo di cottura esposto sulla confezione sarà di minuti 6, togliere la pentola dal fuoco a 4 minuti dalla ripresa del bollore, scolare i tagliolini e versarli temporaneamente in una zuppiera nella quale avrete precedentemente messo i restanti 40 grammi di burro; quindi rimestare velocemente, per ungerli tutti, evitando che si attacchino tra di loro.
Ora tutti gli ingredienti sono pronti e si può assemblare la crostata. Ungere l'interno della pirofila con una spennellata di olio di oliva. Sul fondo distribuire un primo strato di tagliolini. Sopra spargere qualche cucchiaiata di formaggio grattugiato e dei tocchetti di fiordilatte. Quindi distribuire uno strato di salsa con la carne tritata, qualche cucchiaio qua e là di besciamella, quindi di nuovo tagliolini e continuare così, fino a terminare l'ultimo strato ricoprendolo con la restante besciamella.
Mettere la pirofila in forno già caldo a 180° per 45 minuti e portarla in tavola su di un vassoio, evitando pericolose scottature.
Nessun commento:
Posta un commento