lunedì 22 novembre 2010

MELE & PANE DI QUALCHE GIORNO: UN OTTIMO DOLCE DEL RICICLO !

Qualche giorno fa avevo richiamato la vostra attenzione sull'enorme spreco di cibo che spesso si verifica sia nelle nostre case che negli esercizi di vendita, quando i prodotti si avvicinano alle date di scadenza.
E' un gigantesco fenomeno che in parte si potrebbe evitare o almeno ridurre, con la buona volontà di tutti.
Chi spreca non ha avuto la triste esperienza di vivere in tempo di guerra, sia prima con la tessere annonarie, che dopo, combattendo il caro-vita contro i contrabbandieri e gli accaparratori di cibarie che poi erano rivendute da costoro a peso d'oro: pensate che si dava via un "lenzuolo ad una piazza" per un chilo di farina, o una "federa di cuscino" per un chilo di patate e così via !!

Quindi poichè nelle nostre case spesso rimane del pane di qualche giorno prima, per poterlo consumare o si può mettere in forno per un'oretta e poi macinare agevolmente con una grattugia elettrica ottenendo del "pan-grattato" utilissimo per impanare le cotolette o per miscelarlo alle polpette di carne o di melanzane, oppure si può utilizzare per fare una pizza con il pomodoro, come illustrato qualche mese fa (per trovare la relativa ricetta potrete utilizzare il motore di ricerca in alto a destra nella pagina di apertura di questo blog), oppure ancora seguite questa ricetta per realizzare un simpatico, originale e ottimo dolce, semplice e veloce ed inoltre economico.
Quasi tutti gli ingredienti li avrete di già molto probabilmente in casa e dopo averlo preparato vi sentirete di certo soddisfatti per il successo che otterrete dai vostri commensali grandi e piccoli!

Allora eccovi gli ingredienti e buon lavoro:
INGREDIENTI: pane vecchio gr 200 (pesare dopo avere tolto la crosta); mele 2 o 3; zucchero gr 100; uova 2; panna di latte fresca liquida (senza conservanti) 1 confezione da gr 250; uva passa sultanina gr 100; buccia di 1 arancia tagliata a "julienne" con l'apposito ferro; burro gr 10.

PROCEDIMENTO: tagliare a fette molto sottili il pane dopo aver eliminato la crosta; lavare e sbucciare le mele (2 se sono grandi, 3 se sono piccole), togliere il torsolo e tagliarle a sottili fette. (1) Imburrare una pirofila da forno della capacità di poco più di 1 litro. (2) Disporre sul fondo un sottile strato di fette di pane. (4) Adagiarvi sopra le fette di mela in un sol strato. (5) Sopra spargere l'uvetta passita e metà dello zucchero. (6) Sopra ancora distribuire un altro strato sottile di fette di pane, pressandole un pò con le mani. (7) Lavare l'arancia e con l'apposito attrezzo ricavare tanti filamenti dalla buccia, quindi distribuirli sopra le fette di pane. (8) In una terrina sbattere con due forchette le uova e poi aggiungere la panna liquida, il restante zucchero, mescolare bene e versare il composto a cucchiaiate sulle fette di pane.
(9) Accendere il forno a 180° e quando ha raggiunto la temperatura mettervi dentro la pirofila.
(10) Fare cuocere per 25 minuti, quindi tirarla fuori e servire tiepida la pietanza.

P.S. Dopo averla preparata una prima volta, ho apportato a questa ricetta una semplice modifica che la rende dolce-salata, aggiungendo gr 100 di Fontina Valdostana o di Provolone dolce, tagliato a sottili fettine ed inserendole al termine del punto (6), cioè distribuendo le fettine di formaggio sopra il secondo strato di fettine di pane. Poi si riprende con il punto (7), (8), etc.
Così non è più un dolce, ma può essere considerato anche un Intermezzo. Provatela!

Nessun commento: