sabato 14 maggio 2011

FROLLINI AL FORMAGGIO, FATTI DA VOI IN CASA, IDEALI PER UN TE' O PER UN APERITIVO !!

Sono dei frollini salati, da preparare facilmente in casa, sia per i vostri ragazzi che per i vostri ospiti. La cerimonia del thè delle cinque del pomeriggio faceva parte dei vecchi tempi, facendoci tornare alla mente anziane signore con pregiati merletti di pizzo come ancora oggi vediamo nei film ambientati nelle dimore storiche di un tempo. Comunque anche se i tempi sono cambiati, dà maggiore soddisfazione offrire agli amici dei biscotti salati, preparati in casa ed accoppiati ad un buon bicchiere di bianco secco come aperitivo.
Quindi se volete provare questa ricetta che ho scovato proprio oggi e che proverò di nuovo stasera, prendete nota degli ingredienti necessari.

INGREDIENTI per oltre 30 biscotti : burro gr 150; farina gr 150; parmigiano grattugiato gr 150; tuorlo d'uovo 1; semi di sesamo gr 30.

PROCEDIMENTO: necessario uno stampino da cm 6 di diametro circa. Imburrare la teglia del forno. Unire in una terrina il formaggio grattugiato e la farina, aggiungere il burro a pezzetti (tenerlo fuori dal frigo un'ora prima), mescolare con le dita il tutto fino ad ottenre un impasto granuloso. Unire il tuorlo, farlo amalgamare e continuare a lavorare la pasta per un altro paio di minuti. Formare una palla, coprirla con la pellicola e metterla in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, sul piano da lavoro appena infarinato stendere con il mattarello una sfoglia da 2 mm di spessore. Con lo stampino tagliare tanti dischetti e sistemarli sulla piastra imburrata. Con i ritagli riformare un'altra sfoglia e realizzarne ancora, fino a finire. Distribuire su ogni dischetto un pizzico di semi di sesamo.
Mettere in forno già caldo a 190/200° per 15/20 minuti e tirarli via quando si sono appena dorati. Il tempo di cottura può variare a secondo dello spessore della sfoglia. Fare attenzione!!
Farli raffreddare su di una gratella e poi offrirli.

2 commenti:

Rosetta ha detto...

Buoni buoni buoni, sono sempre degli stuzzichini molto graditi.
Bravo Sergio
Mandi

Sergio Corbino ha detto...

Caro/a Mandi,
è un pò che non ci sentiamo. Sono stato molto preso dall'organizzazione del mio convegno sui formaggi e comunque sto riguadagnando il tempo perduto inserenedo delle mie nuove ricette. Ti ringrazio del complimento e spero di sentirti ancora.
Cordialmente sergio corbino