lunedì 26 dicembre 2011

IL 25 ED IL 26 NOVEMBRE SCORSO VI AVEVO RIFERITO SULL'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA FALSO, CIOE' TAROCCATO

E FINALMENTE IL 23 DICEMBRE SU "LA REPUBBLICA" E' VENUTA FUORI UNA IMPORTANTE INCHIESTA ITALIANA CHE LE AUTORITA' STANNO CONDUCENDO SU QUESTO STRANO FENOMENO.

QUESTI SONO I SOTTOTITOLI:

Le miscele: Da Marocco, Tunisia, Grecia e Spagna miscele low-cost che sono reimbottigliate nelle aziende con una falsa identità -

I produttori: Sono una decina e hanno formato un cartello: un blocco di imprese alleate nel nome della speculazione fondata sulla frode -

L'indagine: Ora un'indagine dell'Agenzia delle Dogane, del Corpo Forestale e della Guardia di Finanza getta luce su questo mondo opaco.

Il business dei furbetti dell'olio: così l'extravergine taroccato arriva sulle nostre tavole - Comprano all'estero, poi rivendono come Made in Italy.

Tutti gli approfondimenti disponibili sul sito de "La Repubblica"

I nuovi Capi . Nelle loro tasche entrano miliardi di Euro. Chi sono i Ras dei raggiri? Come funziona la loro attività?

Le bottiglie: Cosa c'è nei prodotti che compriamo? A quali espedienti ricorrono i maneggioni degli ulivi?

La meta finale: Dove finisce la materia prima che proviene dal bacino del Mediterraneo e dal Peloponneso ?

Controlli su 250 operatori . Stefano Masini di Coldiretti conclude: "E' ora che il Governo colpisca l'agromafia con nuovi strumenti. Bisogna indagare come si fa con il 416 bis.
Queste non sono semplici frodi in commercio, sono organizzazioni criminali strutturate che controllano i prezzi e tengono in mano un' intera filiera. E' la mafia dell'olio".

VI FARO' CONOSCERE IL SEGUITO DELL'INDAGINE AL PIU' PRESTO !!

Nessun commento: