venerdì 23 dicembre 2011

ZEPPOLE FRITTE CON ZUCCHERO E CANNELLA: UN DOLCE ANTICO MA SEMPRE GRADITISSIMO

Sono in partenza per Milano pre trascorrere il Natale con i miei figli, i nipotini etc.
Con mia moglie Silvana cucineremo per due giorni il cenone della vigilia ed il pranzo di Natale; poi il 26 mattina di nuovo in treno e si ritorna.
Vado quindi un poco di fretta, ma per salutarvi voglio lasciarvi, con i miei auguri, questa ricetta di zeppole fritte a base di patate che mi sembra molto semplice: io la realizzerò a Milano domani se ne avrò il tempo!

INGREDIENTI per 6/8 persone: patate gr 1000; uova 6; farina gr 1000; burro gr 100; zucchero 8 cucchiai colmi; lievito di birra 1 panetto; la scorza gattugiata di un limone; strega cc 50; sale.

PROCEDIMENTO: lessare le patate, sbucciarle ancora bollenti, schiacciarle nel passapatate.
Mettere sul piano da lavoro la farina, a fontana, poi le patate schiacciate, versarvi dentro le uova, il burro, un buon pizzico di sale, la scorza del limone, lo zucchero ed il lievito sciolto in una tazzina di latte caldo; in ultimo il bicchierino di liquore Strega. Mescolare ed impastare bene, fare riposare per almeno 30 minuti.
Poi formare dei bastoncini di pasta, unirne le punte a così formare le zeppole (o ciambelle) con il buco. Friggere in olio di oliva extra vergine (un tempo si friggeva con la sugna) e passare le zeppole, quando si sono imbiondite, in un piatto e sopra spargervi dello zucchero e della cannella in polvere.
Mangiarle subito, ancora calde.
Ancora auguri !

3 commenti:

The Sopranos ha detto...

Sergio,
le ho fatte anche io poco tempo fa' per vedere se mi venivano come le faceva mia madre quand'ero piccolo.
che bello riscoprire qui lontani sapori. La ricetta l'avevo presa dal libro della signora Francesconi, che conservo gelosamente nella mia libreria.
Le rifarò nuovamente al più presto.
Quindi verrai qui a Milano a passare il Natale, bene.
Allora i miei più sentiti auguri a te e i tuoi cari tutti.
Buon tutto.

il sapore del verde ha detto...

Carissimo Sergio, grazie per questa splendida ricetta, golosa e tipica! Ti auguro felicissime feste, di cuore!! A Presto. Deborah

Sergio Corbino ha detto...

Cari The Sopranos e cara Deborah,
ringrazio dei complimenti e degli auguri che ricambio molto affettuosamente.
Vi auguro uno stupendo anno 2012 !
Sergio Corbino