sabato 9 giugno 2012

MELANZANE TONDE PICCOLE FRITTE IN PASTELLA: UN OTTIMO PIATTO DI MEZZO.

E' tornato il caldo e con la stagione estiva le melanzane sono di nuovo presenti sui banchi delle verdure a prezzi accettabili. Questa ricetta è valida sia come antipasto, da servire con un tovagliolino assieme ad un bicchiere di vino bianco freddo, che come piatto di mezzo, cioè tra un primo ed un secondo.  Con questo sistema potete anche friggere spicchi di carciofo, ma ora sono già finiti, quindi se ne parla il prossimo anno, a meno che non vogliate utilizzare gli spicchi di carciofi surgelati, abbastanza semplici da preparare, senza farvi diventare nere le dita. (A tal proposito ricordate che per sbiancare le dita annerite dall'eliminare le foglie esterne dei  carciofi, potete strofinare le dita in un limone, anche se vecchio e già in parte usato. Altrimenti, se ad esempio avete dovuto legare le piante di pomodoro con la rafia - come ho fatto io stamattina - potete sbiancare le dita mettendole per qualche minuto in una ciotolina con ACE (Candeggina ed un pò appena di acqua). Poi lavatele bene con il sapone.Altrimenti farete NERI tutti gli strofinacci che avete in casa.) 

Allora ritorniamo alle melanzane in pastella:
INGREDIENTI    per 4/6 persone:  melanzane tonde piccole 3 per un totale di gr 800; uova 3; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; farina 2 cucchiai rasi; aglio 1 spicchio; basilico 6 foglie; sale; olio per friggere (scegliete voi; io non dirò più nulla,  dopo quello che ho scritto ieri l'altro!!)

PROCEDIMENTO : lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle in otto pezzi: (prima di dividono in due, poi i due pezzi in quattro, poi i quattro in otto, possibilmente tutti uguali cosi cuociono e friggono nello stesso tempo).
Mettete un cucchiaino di sale in una pentola colma d'acqua e lessate gli spicchi per 10 minuti.  Scolateli e strizzateli con le mani per eliminare l'acqua assorbita nella lessatura.
In una ampia ciotola mettere le uova, la farina, il parmigiano, un pizzico di sale, e l'aglio sbucciato e tritato finemente insieme alle foglie di basilico.  Mescolare accuratamente con due forchette, velocemente. Mettere l'olio nella padella, quando inizia a sfrigolare immergere gli spicchi di melanzana nella pastella, rimestare, tirarli su uno per volta ed immergerli nell'olio bollente. Rigirarli nell'olio e quando sono ben dorati scolarli uno per volta e metterli su carta da cucina a scolare.  Servirli ancora ben caldi.

Nessun commento: