giovedì 7 giugno 2012

UN SIMPATICO SECONDO PIATTO: TORTINO DI PATATE, PROSCIUTTO CRUDO E FONTINA

Tanto per cambiare, basta carne, basta pesce, basta pollo! Ecco un simpatico secondo sostanzioso e abbastanza veloce,  da poter  anche tenere per qualche ora in frigo e poi al momento giusto infilarlo in forno e servirlo agli amici, con un'insalata di pomodoro ed un pizzico di origano. (I pomodori iniziano ad essere maturi ormai!)

INGREDIENTI per 4 persone:  patate gr 1000; prosciutto crudo affettato sottile gr 250; groviera gr 150; fontina gr 150; burro gr 40; sale e pepe (se gradito).

PROCEDIMENTO :  lessare le patate in  acqua salata per 30 minuti. Sbucciarle (ancora calde) e tagliarle a fette da cm 1 di spessore(Tutte di uguale spessore possibilmente). Tagliare a bastoncini sottili i formaggi e con le forbici a strisciolineil prosciutto.
In una pirofila tonda, che poi porterete in tavola, imburrare il fondo, distendere un primo strato di patate (senza sovrapporle) , sopra vanno un pò di striscioline di prosciutto, poi i formaggi, poi altro strato di patate e così via fino a terminare il top con prosciutto e formaggi. Distribuirvi sopra il restante burro a fiocchetti ed al momento opportuno passare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

P.S. Volendo conferire al piatto un diverso sapore, potete sostituire i formaggi con gr 450 di provola affumicata, o con gorgonzola e provolone. E poi la fantasia non vi mancherà di certo !!

Nessun commento: