sabato 9 giugno 2012

CAVOLO VERZA IN UMIDO AL VINO ROSSO E CONCENTRATO DI POMODORO

E' un ottimo contorno per accompagnare ad esempio un bel piatto di polpette di carne fritte o ancora meglio un bel polpettone o ancora delle salsiccie di maiale; tutti piatti ottimi per chi non ama masticare troppo dei cibi un pò duri, quindi vanno benissimo per grandi e piccini.
Le salsicce di maiale ora sono valide in tutte le stagioni. Ora che ci penso questo cavolo va anche bene per accompagnare un bel bollito. Comunque voi preparatelo, poi qualche cliente che se lo mangia (per cliente intendo qualche parente che vive con voi), prima o poi lo troverete!
INGREDIENTI  per 6 persone:  cavolo verza 1 (circa gr 1000) ; cipolla gr 100; aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; burro gr 50; vino rosso cc 400; concentrato di pomodoro 1 cucchiaio colmo; dado da brodo vegetale 1; salsa Worcester 1 cucchiaino ; sale. (Se dovete utilizzare il concentrato di pomodoro e non consumate tutto il barattolino, prendete quello che vi serve, poi la parte restante mettela in un barattolino di vetro pulito - ad es. di alici sotto'olio - e la parte superiore copritela con un filo d'olio. Renderà impossibile l'entrata di aria ed eviterà la muffa)   .
PROCEDIMENTO :   lavare la verza staccando tutte le foglie e sciacquarle una ad una per evitare qualche piccolo bruco che sta rosicchiando. Fatele sgocciolare, quindi tritarle a listerelle sottili. In una pentola mettere la cipolla affettata a velo, l'aglio ridotto a pezzetti, il burro e l'olio. Aggiungete il cavolo verza, il dado da brodo spezzettato, coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti. Scoprite, rimestate aggiungete il vino nel quale avrete disciolto il concentrato di pomodoro,  e cuocete a fuoco dolce con il coperchio per 30 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungere ora il cucchiaino di salsa Worchester, rimestare e saggiate di sale.
Cuocere ancora senza coperchio a fuoco più forte,  per fare addensare il liquido di cottura, e poi servire il contorno ben caldo.

Nessun commento: