sabato 13 luglio 2013

COSCE E SOPRACOSCE DI POLLO SENZA PELLE IN AGRODOLCE

Il pollo non è molto gradito a tutti anche per il suo particolare odore, ma è una delle carni bianche che talvolta dobbiamo mettere nel nostro organismo, non potendo nè evitare del tutto le proteine animali, nè mangiare soltanto carni rosse.

Eliminando la pelle prima di cucinarlo togliamo sia una parte di grassi  che buona parte dell'odore, quindi rendendolo più gradevole.
E poi cucinarlo con una salsa agrodolce modifica ancora di più il suo sapore rendendolo più accettabile.

Quindi se non fate pazzie per il pollo, ma dovete ogni tanto mangiarlo, o farlo anche mangiare ai vostri figli, perché non provare questa soluzione?

INGREDIENTI  per 6 persone :  cosce e soprecosce di pollo ; arance 2; miele un cucchiaino colmo; cipolla gr 100; carote gr 100; sedano 2 coste;  burro gr 50; farina 1 cucchiaio raso; zucchero 3 cucchiai rasi; aceto di vino bianco 3 cucchiai;  olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; sale; 1 macinata di pepe fresco (se gradita e se non vi sono bambini a tavola).

PROCEDIMENTO  : eliminare la pelle dalle cosce e sopracosce, spargerle con un pò di sale e poi ungerle di olio. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi tirarle fuori e bagnarle con il sugo delle arance. Rimetterle in forno per altri 10 minuti, quindi tenerle da parte.

Tritare insieme la cipolla, la carota, il sedano ed in una padella con 3 cucchiai di olio, farli rosolare per 5/6 minuti, rimestandoli, e poi togliere dal fuoco.

In una piccola pentola mettere a bollire cc 200 di acqua, unirvi lo zucchero, il miele, un pizzico di sale, togliere subito dal fuoco, rimestare e unirvi l'aceto, la farina a pioggia con un passino (rimestare rapidamente per evitare che si formino grumi), poi rimettere su fuoco dolce per tre minuti sempre rimestando per far prendere corpo alla salsa, quindi togliere dal fuoco ed aggiungervi le verdure già soffritte con il loro fondo di cottura.

Mescolare bene e versare la salsa sui pezzi di pollo. Al momento di portare in tavola riscaldare in forno le cosce e sopracosce  per 10 minuti e servitele ben calde.

Nessun commento: