venerdì 12 luglio 2013

FILETTI DI CODA DI PESCATRICE CON CORONA DI SPINACI SALTATI IN PADELLA

Devo confessarvi che ho riscoperto questo piatto di pesce, da me pubblicato undici anni or sono, nel mio libro con "88 secondi piatti", di cui  me ne ero del tutto dimenticato.

Oggi è più facile trovare chi sa sfilettare una pescatrice (o coda di rospo), nei banchi della Grande Distribuzione dove gli addetti hanno di certo appreso questa arte da particolari istruttori

Con le altre parti del pesce inutilizzate potrete preparare una gustosa zuppa con la quale poi condire dei crostini di pane infornato, dopo aver lavorato con grande pazienza certosina sulle parti cotte,  per eliminare la pelle, le lische, le spine e le cartilagini.

Sarà oggetto di una successiva ricetta, nei prossimi giorni, ve lo prometto.

Comunque ora ritorniamo ai filetti di pescatrice.

INGREDIENTI   per 4 persone : filetti di pescatrice gr 600/700;  burro gr 125; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; aglio 2 spicchi; spinaci freschi gr 800; vino bianco secco cc 100; farina 1 cucchiaio raso; senape 1 cucchiaino; tuorlo d'uovo 1; sale.

PROCEDIMENTO  : oliare il fondo della pirofila da forno che poi porterete in tavola. Sistematevi al centro i filetti appena spruzzati di sale  e cosparsi da qualche goccia d'olio.  Versate sul fondo della pirofila il vino bianco, e sigillatela con il foglio di alluminio. Mettere in forno già a 200° per 15 minuti, poi tirarlo fuori.

Lavare gli spinaci, foglia per foglia per evitare la presenza di qualche ospite non gradito, (nel caso di spinaci surgelati il lavaggio ed il controllo è inutile) , scrollare via l'acqua magari usando uno strofinaccio pulito , asciugandoli al massimo e metterli in padella con l'olio, l'aglio appena schiacciato, un buon pizzico di sale, rimestando un paio di volte e cuocendo con il coperchio per 5 minuti, poi tolto il coperchio, per altri 10 minuti a fuoco medio.

Eliminare l'aglio, sistemare gli spinaci a corona intorno ai filetti già cotti e tenere la pietanza su fuoco dolce a bagnomaria.
 Quando siete vicini al momento di andare a tavola, mettere in un tegamino il burro e su fuoco dolce aggiungere un pizzico di sale, la senape, la farina, rimestare bene velocemente, poi fuori dalla fiamma, aggiungere il tuorlo d'uovo sempre mescolando, quindi versare sui filetti la salsa ottenuta e portare subito in tavola.

P.S.  Se non trovate i filetti di pescatrice potreste utilizzare filetti di rombo o di merluzzo.

Nessun commento: