sabato 3 maggio 2014

FETTE DI MELANZANE FRITTE IN CARROZZA OVVERO UN INTERESSANTE "APPETIZER" PER ACCOMPAGNARE DEGNAMENTE IL PRIMO BICCHIERE

In realtà ci vuole un poco di tempo per preparare questi gustosi antipasti, ma il successo che poi ne viene, ripaga pienamente il lavoro fatto.

Allora eccovi la spiegazione! La mozzarella in carrozza sapete bene cosa è : una sottile fettina di mozzarella tra due fette rotonde di pane messe insieme, poi indorate e fritte.

Invece cosa è la melanzana in carrozza: una fetta di melanzana fritta in precedenza, tra due fettine di pane tonde, appena macchiate al loro interno da una leggera salsa di pomodoro e con due sottili fettine di formaggio che con il calore della frittura fondono e le tengono legate insieme, perché  indorate e fritte e mangiate ben calde.

Quindi ci vuole soltanto un poco di tempo in più per friggere tante fettine di melanzane, (potete farlo anche il giorno prima) poi un poco di meno per preparare una veloce salsa di pomodoro e per preparare le sottilissime fettine di formaggio. L'assemblaggio poi è cosa da poco.

Si possono usare le fette di pancarré tagliate in quattro, così da fare un solo boccone dopo avere eliminato lo stecchino che all'inizio serve anche  per prenderle in mano.

Se volete provare questa novità seguite le istruzioni e sarete ben soddisfatti.

INGREDIENTI  per 8/10 persone :   10 fette di pancarré; melanzane lunghe 3;  Fontina Valdostana tagliata sottilissima gr 150 (la mozzarella è troppo bagnata e non va bene); pomodoro pelato 1 barattolo gr 400 (incluso liquido di governo); aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva per la salsa 1 cucchiaio;  uova 3; farina 3 cucchiai; sale 1 pizzico; olio per friggere q.b.; stecchini di legno.

PROCEDIMENTO  :  lavare le melanzane, eliminare il picciuolo ed affettarle come se fosse un salame a fette da mm 3 cad.. In una padella mettere l'olio per friggere , quando sfrigola iniziare a mettervi dentro le melanzane, friggerle su di un lato quindi girarle e tirarle via quando sono ben imbiondite, mettendole a scolare su carta da cucina, quindi tenerle da parte.

 In  un  tegamino mettere l'olio, l'aglio appena schiacciato, un pizzico di sale ed i pomodori pelati. Schiacciarli bene con una forchetta e fare cuocere a fuoco sostenuto per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio. (Ci va pochissimo olio perché le fette di melanzane ne hanno tanto al loro interno).

Tagliare le fette di pane con due tagli ottenendo così dei quadratini .

Affettare sottilmente il formaggio, quasi fossero delle ostie e poi tagliarlo della misura dei quadratini di pane.

In una terrina sbattere le uova, aggiungere un pizzico di sale e poi la farina, rimestando molto bene. (nel caso la pastella fosse troppo soda aggiungere uno o due cucchiai di latte).

Mettere su ogni fettina di pane un mezzo cucchiaino di salsa, sopra ci va una sottile fettina di formaggio, poi la fetta di melanzana  fritta e poi sopra l'altra fetta di pane già con  salsa e formaggio. Unirle con lo stecchino infilato in diagonale altrimenti può staccarsi
www.ucmed.it
 e tenerle da parte.  Andare avanti così, fino a terminare. Dovranno risultare presenti 20 appetizer.

Riscaldare l'olio per friggere nella padella, passare nella pastella, sporcandosi le dita, un pezzo completo e adagiarlo in padella. Avanti così, senza scottarsi possibilmente . Mano a mano che saranno ben imbionditi tirarli su con lo stecchino o con una forchetta e metterli nel piatto di servizio su dei tovagliolini per assorbire l'olio in eccesso.

Passare il piatto tra i  commensali avvertendoli della presenza degli stecchini.

Nessun commento: