venerdì 30 maggio 2014

RISOTTO VENERE ALLA CREMA DI GORGONZOLA CON NOCCIOLE TRITATE AL PROFUMO DI TIMO

 La cucina spesso segue le tendenze, le mode, e da un pò di tempo a questa parte si nota con una certa  frequenza la presenza del riso Venere in parecchie ricette.

La moda della panna, della rucola, della salsa alle noci sembra essersi dileguata e il riso venere si riesce a notare perché d'altronde  è......nero !.

Comunque è ottimo in alcuni casi, quindi non bisogna inflazionarlo inserendolo dovunque, ma voglio anche io sperimentare questa ricetta, avuta da un amico del nord Italia, e quindi vi invito a seguirmi.

INGREDIENTI  per 4 persone:   riso Venere gr 320; gorgonzola dolce gr 350; nocciole infornate gr 120;
brodo cc 1000 (dado da brodo 1); latte fresco intero cc 500; cipolla gr 50; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; burro gr 50; timo fresco 3 rametti; vino bianco secco cc 100;sale .

PROCEDIMENTO  :  preparare un litro di brodo con acqua calda ed il dado. Mettere nel frullatore le nocciole e frullarle fino a ridurle a farina grossolana. In una ciotola mettere un terzo del latte e stemperarvi dentro il gorgonzola. Affettare a velo la cipolla e metterla in una padella larga con l'olio. Su fuoco dolce farla imbiondire, poi aggiungere un terzo della granella di nocciole, il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Bagnarlo con il vino ed attendere che sfumi via.

Aggiungere mano a mano il brodo, rimestando sempre; poi finito il brodo andare avanti con il latte residuo.
Quando saggiando un paio di chicchi trovate che la consistenza del riso è giusta, togliere dal fuoco, sempre rimestando, aggiungere il gorgonzola stemperato nel latte,  poi aggiungere il burro a tocchetti, rimestare ed aggiustare eventualmente di sale.  (Non conviene farlo prima perché il gorgonzola è molto salato e falserebbe il sapore) .
www.ucmed.it
Aggiungere la restante granella di nocciole ed il timo spezzettato, rimestare bene, quindi trasferire la pietanza nel piatto di servizio e portarlo subito in tavola.

Nessun commento: