mercoledì 28 giugno 2017

ALICI FRESCHE A "BECCAFICO" COTTE AL FORNO. UN SECONDO VELOCE, DIVERSO DAL SOLITO, OTTIMO ED ECONOMICO.

Il "beccafico" è un piccolo uccellino che con il suo becco perfora i fichi più maturi sui rami, ed è ovviamente poco amato dai proprietari degli alberi di fico per questa sua abitudine molto golosa.
Comunque il fico perforato rimane sempre ottimo, ma non tutti lo gradiscono.

Non potendo quindi eliminare questo simpatico volatile, nei secoli passati i siciliani hanno pensato di ucciderlo con un "Vodoo", come si faceva normalmente in alcune tribù dell'interno dell'Africa, rifacendo le sue sembianze accoppiando pancia e pancia due alici, le cui codine poi sembrano proprio quelle dell'uccello, e cuocendo il tutto al forno.

Comunque a parte lo scherzo, con sei alici fresche per commensale, e pochi altri ingredienti di scarso costo, si realizza un simpatico secondo piatto che si può o friggere in padella con un filo di olio o passare adagiato sulla carta da  forno per 10 minuti a 140°.
Una insalatina verde o di pomodori è poi il completamento di questo secondo piatto.

DOSI per 4 persone :  alici fresche 12 (circa gr 250); uovo 1 + 1; parmigiano grattugiato gr 50; pepe 1 pizzico; pangrattato gr 50 + 50; aglio 1 spicchio; olio EVO 1 cucchiaio; prezzemolo 1 ciuffetto; sale fino; farina 3 cucchiai.

PROCEDIMENTO : pulire le alici, deviscerandole, eliminare la spina centrale delicatamente senza separare le due fiancate e metterle in un piatto. Ora passiamo al ripieno: in una ciotola mettere  un uovo e sbatterlo bene, aggiungere il formaggio grattugiato, metà del pangrattato (gr 50), il prezzemolo tritato, l'aglio ridotto a minuti pezzettini, il pepe (se gradito), l'olio e mescolare bene il composto.
Prelevare a cucchiaiate il composto e formarne 6 salamini con le mani. Andare avanti così considerando che dovrete comporre  6 coppie di alici con al centro un salamino di ripieno.
In una terrina sbattere l'altro uovo . Mettere in una terrina la farina . In un'altra ancora il pangrattato.

Poggiare in una mano aperta una alice, sopra adagiare il ripieno e poi sopra ancora l'altra alice.
Fare aderire con delicatezza, quindi passare la coppia nella farina, scrollarla un poco, passarla nell'uovo e quindi nel pangrattato. Da lì adagiarla sulla carta da  forno senza sovrapporre l'una all'altra.

Ricordarsi di mettere sulla piastra del forno  della carta da forno per evitare che la pietanza si attacchi.

Quando avrete terminato, mettere in forno la piastra e quando sarete pronti per mangiarle accendere il forno cuocendo per 15 minuti a 140°.



P.S.Non dimenticate l'insalatina verde o di pomodoro di contorno, sarà molto gradita, condita con sale, olio ed aceto

Nessun commento: