mercoledì 28 giugno 2017

LINGUINE ALLE VONGOLE SCAPPATE: ANCORA UN PRIMO PIATTO ESTIVO DA REALIZZARE NEL TEMPO IN CUI BOLLE L'ACQUA DI COTTURA E LE LINGUINE SONO PRONTE "AL DENTE" . E' ANCHE ECONOMICO COSA CHE DI QUESTI TEMPI NON GUASTA!!

E' tempo di peperoncini verdi, ormai si trovano in tutti i negozi ed i supermercati. E poi sono necessarie non più di 12 alici fresche senza la lisca centrale ed un barattolo di pomodori pelati italiani.

Se la ricetta vi ha incuriosito seguitemi e non ve ne pentirete.

DOSI per 4 persone :  linguine gr 400; peperoncini verdi freschi (chiamati friarielli, cioè da friggere) 12; alici fresche 12; pomodoro pelato gr 400 (cioè 1 barattolo); olio EVO 5 cucchiai; sale fino; parmigiano grattugiato o grana  gr 150; origano 1 cucchiaino; aglio 2 spicchi ; pepe macinato 1 pizzico.

PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco la pentola con acqua abbondante ed un cucchiaino di sale grosso. Mentre bolle mettere in una ampia padella (capace poi di contenere anche tutte le linguine)
l'olio, l'aglio sbucciato e tagliato in due pezzi, il pomodoro pelato, un pizzico di sale e l'origano.

Lavare i peperoncini ed eliminare il picciuolo (ed i semi se lo gradite; io vi confesso che li lascio perché contengono molte vitamine preziose), quindi tagliarli a rondelle e tenerli da parte in un piattino.

Diliscare le alici già pulite e lavate bene e tenerle da parte.

Quando l'acqua per la pasta bolle mettetela dentro e rigirate.  Quando siete pronti a scolarla ben al dente, mettete nella salsa di pomodoro le alici, le rondelle di peperoncini e se è da tutti  gradito un pizzico di pepe ed alzate la fiamma.  Eliminate ora i pezzi di aglio.

Scolate la pasta e trasferitela subito in padella, rimestatela bene e nel frattempo avvertite i vostri commensali che il primo è pronto.

Dopo avere fatto ben soffriggere per due minuti le linguine, sempre a fuoco forte,  portate in tavola la padella o trasferite la pietanza in un ampio piatto di servizio. Scegliete voi secondo il grado di confidenza che avete con i commensali.

NON DIMENTICATE di portare in tavola la formaggiera e fatela passare, offrendolo, NON è un errore !

Vedrete che il  dolce del formaggio ben si sposa con l'aspro sapore delle alici fresche !!!!



P.S. Alla fine rimpiangerete di non aver cotto tutto il pacco di linguine, sarà per la prossima volta.

Nessun commento: