martedì 27 giugno 2017

UN OTTIMO PRIMO PIATTO ESTIVO, CHE PUO' ESSERE ANCHE GUSTATO SIA TIEPIDO CHE QUASI FREDDO. LE PENNE MEZZANELLE MESSE CRUDE IN FORNO E QUINDI COTTE RICOPERTE DI POMODORI ED AROMI

E' un antico piatto di origine sorrentina, realizzato con l'ottima pasta di Gragnano contornata da una moltitudine di fette di rosso pomodoro e dei profumi di stagione:  basilico, aglio e origano. Il tutto condito con l'ottimo olio Extra Vergine d'Oliva prodotto con olive italiane, mi raccomando!

DOSI per 6 persone : pomodoro rotondo rosso gr 1500; penne mezzanelle gr 600; olio EVO 12 cucchiai; basilico 20 foglie; origano 2 cucchiaini; aglio 2 spicchi; pomodoro pelato 2 barattoli da gr 400/cad.(non usare mai la passata di pomodoro, perché potrebbe essere prodotta in P.R.C.(sarebbe la Cina).

PROCEDIMENTO : lavare i pomodori, asciugarli ed affettarli ponendoli in una ampia terrina. Affettare sottilmente i due spicchi di aglio e tenerli a disposizione in un piattino.
In una pirofila che dovrà accogliere tutta la pietanza, mettere uno strato sottile di olio, poi uno di fette di pomodoro, una vicino all'altra, spargervi sopra un  buon pizzico di sale, qualche foglia spezzettata di basilico, un pò di origano, qualche fettina di aglio e sopra spargervi uno strato sottile di penne. Poi bagnarle con un filo d'olio e di nuovo fette di pomodori a tappeto. Poi basilico, sale, origano, aglio, penne e coprire con fette di pomodoro, ripetendo la sequenza fino alla fine, non dimenticando l'olio.

Prima di coprire la pasta con l'ultimo strato, aprire i due barattoli di pomodoro pelato in una terrina,
schiacciare i pomodori con i rebbi di una forchetta, aggiungere un cucchiaino di sale e due cucchiai di olio, mescolare bene e versare a piccole cucchiaiate il composto su tutta la pirofila, in maniera uguale. La pasta cuocerà quindi soltanto con questo liquido e con quello contenuto nelle fette di pomodoro.
Ora sopra va l'ultimo strato di fette di pomodoro, ancora qualche sottile filo d'olio, un pizzico di sale e quindi via in forno a 160° per 40 minuti, senza rimestare.

Quando la mangerete, troverete dei maccheroni poco cotti, degli altri un pò più crudi, degli altri bruciacchiati, degli altri più cotti.

Nessun commento: