martedì 27 giugno 2017

COCOTTINE ALLE CARNI AROMATIZZATE, FODERATE ALL'INTERNO CON PASTA FROLLA SEMI-DOLCE . UN SECONDO PIATTO DI GRANDE FIGURA E DI SICURO GRADIMENTO

Dopo una lunga assenza attiva dal mio blog, riprendo da oggi l'inserimento di nuove ricette che in questo lungo tempo di "vacanze" ho tenuto da parte per voi, dopo averle sperimentate di persona.

Si è sempre alla ricerca di qualcosa che pur conservando le tradizioni della cucina antica, mostri una novità, nella presentazione o negli ingredienti talvolta ritenuti forse un pò "scandalosi" (come l'inserimento dei fiori, ad esempio) per stimolare il gusto  e spingere l'esecutore a provare questo nuovo procedimento.

Per fortuna, sembra che di carne se ne mangi sempre molto meno, perché i vegetariani crescono sempre più, convincendo tutti che troppi bovini con i loro "gas" inquinano negli U.S.A. l'atmosfera, producendo anidride carbonica quanto un grosso esercito di migliaia di camion.

Comunque se ne dobbiamo mangiare di meno, cerchiamo di renderla buona, di buon gusto, appetitosa e gradevole al palato.

Quindi piccole porzioni ma molto buone e gustose. Evitiamo al massimo di introdurre nel nostro stomaco della zavorra, cioè delle cose inutili, dannose se in grande quantità, e di discutibile sapore!
Non credo che ai nostri tempi, nelle civiltà moderne, vi sia ancora qualcuno che possa morire per aver mangiato in maniera parsimoniosa.  

Allora andiamo a cominciare: le "cocottine" , come molti di voi già sapranno, sono dei piccoli recipienti di ceramica vetrificata resistenti alle temperature del forno, direi che contengono una "monoporzione" , pronta anche se da qualche giorno in frigo, per poi essere infornata pochi minuti prima di andare a tavola. Le loro dimensioni sono cm 8 di diametro (circa) e cm 4 di altezza (circa).

INGREDIENTI  per 6 persone :  cocottine 6; salsiccia fresca di maiale gr 200; carne di manzo macinata gr 150; peperone grande 1; olio EVO 4 cucchiai; farina gr 200; burro gr 100; uovo 1; zucchero gr 75; sale 1 pizzico; pan-carré 3 fette; formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 75;
rosmarino 1 rametto; aglio 1 spicchio; vino bianco secco 1/2 bicchiere (cc 50).

PROCEDIMENTO : sul piano da lavoro mettere a fontana la farina, al centro il burro a pezzetti (tirarlo fuori dal frigo in precedenza per renderlo più morbido), lo zucchero, l'uovo, il pizzico di sale e con le dita iniziare ad impastare. Dopo alcuni minuti di lavoro e di avvilimento (perché vi accorgete che il composto non ha molta intenzione di compattarsi) continuare fino a che non si scioglie del tutto il burro e comincia a collaborare davvero nell'impastarsi con gli altri componenti, quindi continuare a lavorare con tutte e due le mani fino all'ottenimento di una pasta lavorabile. Allora metterla per una decina di minuti in frigo e dedicarsi al resto.

Lavare il peperone, eliminare semi e torsolo e tagliarlo a minuti quadrettini (cm 1 x 1).
Mettere una metà dell'olio in una padella di medie dimensioni, un pizzico di sale ed aggiungere i cubettini piccoli di peperone. Cuocere su fiamma media, rimestando ogni tanto. Quando vedrete che i peperoni sono cotti abbastanza, tirateli su con quella paletta tonda con i fori che certamente avrete in cucina (oppure con due forchette) e metterli in una ampia terrina.
Aggiungere nello stesso fondo di cottura, il resto dell'olio.    

Tagliuzzare a pezzetti gli aghi del rosmarino, poi lo spicchio di aglio in pezzetti ancora più minuti, eliminare la pelle alle salsicce fresche, mettere il tutto in padella, schiacciarle e rimestare , aggiungere anche la carne macinata, rimestare bene ancora  e fare cuocere per 5/6 minuti a fiamma sostenuta, bagnando con il vino bianco, quindi togliere dal fuoco.
Con l'attrezzo di cui sopra tirare via le carni dalla padella e metterle nella terrina dove già si trovano i peperoni. Quando si sarà raffreddato bene il composto, sbattere in una tazza l'uovo, unirlo  e rimestare accuratamente. 

Passare nel forno a 100° le due fette di pan-carré e dopo dieci minuti di cottura tirarle via e sul tagliere ridurre le fette a quadratini da cm 1 x 1 . Metterli in padella e farli insaporire nel fondo di cottura che già vi si trova. Accendere il fuoco per due soli minuti, rimestare, quindi togliere dal fuoco e mettere i quadratini di pane tostato in un piattino, da parte.

Riprendiamo la pasta dal frigo.

Decidete ora se volete sfornare i contenuti delle cocottine nei piatti dei convitati o  se volete servirle con tutto il contenitore, rendendovi la vita un pò più facile.  Nel primo caso bisogna rivestire le cocottine con carta da forno, altrimenti non ve ne è bisogno: scegliete voi.

Stendere sul piano da lavoro un foglio di pellicola per cibi e posizionare sopra una metà della pasta.
Coprirla con un altro foglio e stendere una sfoglia sottile (mm 2) con il mattarello,  evitando così che la pasta si incolli sul mattarello. Prendere quindi una prima cocottina, poggiarvi sopra una parte della sfoglia, eliminando la pellicola, quindi adattarla alla forma, usando le dita. Vedrete che la pasta si fa agevolmente plasmare , quindi rivestire fondo e pareti, saldando le rotture con una leggera pressione delle dita. Se dovessero  formarsi dei buchetti  riparateli con una piccola pallina di impasto. E' facilissimo !!

Avete mai lavorato con il "PONGO" o con la PLASTILINA ??? Ecco è proprio la stessa cosa. In questo caso per fortuna ciò che impastate si può mangiare !

Allora foderare tutte le cocottine, mettere sul fondo un cucchiaio dell'impasto che è stato in precedenza sottoposto ad una  veloce mezza cottura. Poi  tre o quattro cubetti di pane, un altro cucchiaio di composto e continuare fino a consumarlo tutto.  Ritengo che tutto l'impasto dovrebbe essere sufficiente per riempire fino al bordo tutte e sei le cocottine.

Mettere in forno già caldo a 160° per 15/20 minuti, (dipende dalla potenza del forno) , quindi tirarle fuori e portarle in tavola su piatti singoli : Attenti che scottano. Buon appetito !!!!


P.S. Qualcuno mi ha chiesto: "Ma si mangia anche tutta la crosta??" "Si, ma non le cocottine, perché sono dure da digerire,  e poi serviranno per altre volte!"

Nessun commento: