giovedì 6 novembre 2008

Spezzatino di manzo stracotto con pisellini finissimi

Siamo in periodo di economie e questa volta, proprio oggi per pranzo, ho voluto sperimentare una ricetta con carne di manzo a spezzatino, in confezione sigillata, acquistata in un supermercato ad un prezzo più che ragionevole, non trattandosi di un "primo taglio".
Avevo un ospite a pranzo e non ostante che mia moglie avesse dei timori sulla perfetta riuscita del piatto, ho preparato la pietanza. Devo dirvi che è risultata ottima; la carne era tenerissima ed insieme ad un contorno di patate al forno, con un filo d'olio, insaporite da una cipollina tagliata sottilmente ed un rametto di rosmarino, ho fatto un'ottima figura.
Ed eccovi gli ingredienti per 4 persone: Carne di manzo a spezzatino gr 750; cipolla media 1 (tagliata a velo); olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; dado da brodo 1/2; sale fino 1 pizzico; vino bianco secco 1 bicchiere; pisellini finissimi surgelati gr 400 (una confezione); acqua 2 bicchieri (deve appena coprire i pezzi di carne).
Procedimento: In una casseruola mettete l'olio, la cipolla a velo, cuocete a fuoco medio per tre
minuti, quindi aggiungete la carne a pezzetti. Rimestate per farla rosolare per tre o quattro minuti, quindi aggiungete il vino e fatelo evaporare. Aggiungete il mezzo dado, il sale, l'acqua e cuocete a fuoco dolce con il coperchio per 45 minuti. Togliete il coperchio, aggiungetevi i piselli ancora surgelati, rimestate e cuocete ancora per 45 minuti a fuoco dolce, ma senza coprire.
Nel frattempo avrete sbucciato gr 1000 di patate, le avrete tagliate a piccoli tocchi, mescolate ad una cipollina anche tagliata a velo , il rametto di rosmarino, un filo di olio, una spolverata di sale, una rapida rimestata e via in forno a 180°, per 30 minuti almeno.
Il tempo è trascorso, sia la pietanza che il contorno sono pronti, e dopo averle messe nei piatti ed assaggiate, vi accorgerete che l'accostamento é ben riuscito, e che la carne è ben tenera e saporita !
Fatemi sapere i vostri risultati.

1 commento:

wandina ha detto...

caro sergio,è davvero incredibile il mondo di internet,ci si incontra tutti,anche a distanza!!io sono la nipote di tommaso iannuzzi,il delegato dell'accademia di andria,e stamattina ho saputo che anche tu avevi un blog di ricette,ed eccomi qui!!anche perchè da brava figlia di un napoletano,è un piacere leggere e provare poi le tue ricette!!a presto,wanda