mercoledì 3 febbraio 2010

PASTICCIO DI RISO SALATO - BUONO IN TUTTE LE STAGIONI

Vi consiglio di adottare questa pietanza particolarmente nel caso vi siano degli ospiti a pranzo o a cena, quando l'addetto alla preparazione dei cibi non può allontanarsi per troppo tempo, abbandonando i presenti, per andare a seguire in cucina la cottura finale delle pietanze.

Questo pasticcio, preparato con un paio di ore in anticipo, richiede soltanto che sia messo in forno per 20 minuti ed è pronto da essere portato in tavola.

Quindi niente maccheroni da scolare facendo attenzione alla cottura e poi da condire, o niente risotto da mantecare al momento giusto e poi travasare nel piatto di portata.

No, questa pietanza potrete portarla in tavola nella sua stessa pirofila nella quale è stata infornata e così la vita di chi prepara i cibi viene semplificata e nessuno avrà poi da criticare, con un sorrisino sotto i baffi, alcuna manchevolezza. (I maligni e gli invidiosi ci sono sempre, non illudetevi che la bontà d'animo sia cosa di questo mondo!!!)

Allora seguitemi e vedrete che alla fine tutti resteranno felici e contenti !

Ingredienti (per 4 persone): pisellini finissimi surgelati gr 200 (metà confezione); cipolle gr 100; riso Arborio Superfino o Ribe gr 300; salsiccia fresca di maiale gr 150; fontina gr 150; prosciutto cotto gr 150; mozzarella o fior di latte gr 200; burro gr 80; uovo 1; latte cc 50; olive verdi denocciolate gr 50; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; dado da brodo vegetale 1; sale fino.

Procedimento: mettere in una padellina metà dell'olio, un buon pizzico di sale, mezza cipolla tagliata a velo e farla lentamente imbiondire. Aggiungere la salsiccia, i pisellini surgelati con mezzo bicchiere d'acqua e continuare la cottura per 15 minuti a fuoco dolce, con il coperchio, rimestando un paio di volte, poi trascorso il tempo, togliere dal fuoco e tenere da parte.

In un tegame più grande mettere l'altra metà della cipolla, sempre tagliata a velo, il resto dell'olio e a fuoco dolce farla appassire. Mettere nel tegame ora il riso, farlo tostare per un paio di minuti e poi aggiungere il dado sbriciolato ed un mestolo d'acqua calda, rimestando. Continuare così, aggiungendo acqua calda fino a che il riso non risulti quasi cotto, al dente, cioè trascorsi 15/16 minuti; toglierlo dal fuoco.

Eliminare l'eventuale liquido in eccesso, (in tal caso scolando il riso con un passino) ed aggiungere una noce di burro, rimestando rapidamente.

Prendere la salsiccia dalla padellina e tagliarla a sottili fettine; tagliare a minuti cubetti la fontina e la mozzarella; con le forbici spezzettare le fette di prosciutto cotto e infine tagliare a sottili rondelle le olive già denocciolate.

Imburrare la pirofila che poi andrà a tavola, stendere sul fondo un terzo del riso, sopra distribuire un poco di fontina, qualche cucchiata di pisellini, qualche fettina di salsiccia, poi un altro sottile strato di riso; ed ancora le fettine di prosciutto cotto, tocchetti di mozzarella, qualche rondella di oliva, cubetti di fontina, pisellini, insomma distribuire sia il ripieno che il riso, tenendone però da parte qualche cucchiata per l'ultimo strato sul quale andranno distribuite le olive a rondella.

In una ciotolina aprire l'uovo, unirvi il latte, sbattere con una forchetta per un paio di minuti e poi con un cucchiaio distribuire il liquido sull'ultimo strato di riso dopo averlo accuratamente pareggiato con una spatolina.

Prima di mettere la pirofila in forno distribuire sopra dei fiocchetti di burro utilizzando
tutto quello
che non è stato prima consumato.

Infornare a 160° per 20 minuti e portarlo subito in tavola.

Nessun commento: