domenica 7 febbraio 2010

ANELLO DI RISO FREDDO, AL CIOCCOLATO FONDENTE CALDO

E' un dolce diverso dal solito, mi fu insegnato tanto anni fa da un'amica spagnola, va bene in tutte le stagioni ed è stato sempre molto gradito da tutti e non ha controindicazioni, basta non eccedere, come al solito. E poi è di facile realizzazione, cosa che non guasta.
Allora se volete provarlo seguitemi :

Ingredienti: (per 6 persone) riso gr 200 (Ribe o Roma); uvetta sultanina gr 250; latte intero fresco cc 750; liquore rhum, o cognac, o brandy cc 100; cioccolato fondente gr 300; zucchero gr 150; sale 1 pizzico; limone 1 (la buccia, dopo averlo ben lavato con lo spazzolino); burro gr 20.

Procedimento: In una tazza mettere l'uvetta a macerare nel liquore. Fare bollire il riso in acqua poco salata, per soli 2 minuti, quindi scolarlo bene. Mettere in una pentola il latte, la buccia del limone, il riso e far cuocere a fuoco dolce per 18/20 minuti, rimestando un paio di volte. Togliere dal fuoco, scolare il riso nel caso non avesse del tutto assorbito il latte, eliminare la buccia del limone, unirvi lo zucchero, mescolare accuratamente.
Imburrare uno stampo con il buco al centro e versarvi dentro il riso, pressandolo con forza con un mestolo per evitare che rimanga dell'aria e per farlo ben aderire alle pareti, quindi coprirlo con la pellicola (per evitare che prenda odori) e metterlo in frigo per almento due ore.

Quando siete vicini al momento di mangiarlo, sciogliere a bagno-maria il cioccolato ridotto a pezzetti, quando si è fuso aggiungere l'uvetta con il residuo liquore e mescolare, quindi togliere dal fuoco.
Riprendere dal frigo lo stampo con il riso, con un coltellino distaccare il bordo dello stampo dal riso e sformarlo al centro di un piatto di portata.

Prima di portarlo in tavola versare nel buco il cioccolato caldo con l'uvetta, facendolo anche debordare e servirlo subito.

Comunque è ottimo anche se freddo .

Nessun commento: