domenica 13 febbraio 2011

FILETTO DI BACCALA' AL FORNO, IN BIANCO MA CON TANTE CIPOLLE


Un amico mi aveva chiesto delle ricette per una cena a base di BACCALA' , perché questa volta toccava a lui prepararlo per il suo gruppo di amici, e quindi mi ero messo alla ricerca per fornirgli alcune ricette valide. Mi riuscì di trovarne sei o sette e una di queste mi era saltata all’occhio, perché invece della solita salsa alla livornese, cioè con pomodoro,capperi, olive, olio, questa era in bianco e mi sembrava che avesse una caratteristica molto interessante: aveva dentro tante cipolle.
La preparai, la saggiai e mi accorsi che era riuscita benissimo, ebbi l’approvazione anche di mia moglie che mai aveva mangiato con tanto piacere il baccalà; vi dirò che anche il giorno dopo era ancora molto buono. Non ostante l'alto spessore del filetto, era rimasto particolarmente morbido.

Un tempo il baccalà era un cibo povero, dal basso costo. Oggi si aggira intorno al prezzo del pesce fresco, ma ha il vantaggio di non aver scarti, soltanto appena un poco di pelle.

Vorrei quindi far saggiare anche a voi questa particolare ricetta, e se vi riesce bene, dopo che lo avrete mangiato, mandatemi un commento. Grazie in anticipo.

INGREDIENTI per 4 persone: filetto di baccalà già ammollato gr 800;cipolle gr 400; aglio 1 spicchio; capperi 1 cucchiaio; prezzemolo tritato 1 cucchiaio per la guarnizione; pinoli 1 cucchiaio; farina gr 60; uvetta sultanina 1 cucchiaio; olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai; un’acciuga salata diliscata; limone 1 (il succo);

PROCEDIMENTO : lavare i filetti di baccalà, asciugarli con carta da cucina e tagliarli a quadrati cm 4x4. Mettere la farina in un piatto fondo, passarvi dentro i pezzi e scrollarli per eliminare la farina in più. Mettere l’olio in una grande padella, friggervi dentro i pezzi di baccalà, rigirandoli, quindi scolarli con una schiumarola e tenerli da parte. Affettare a velo le cipolle, metterle in padella nell’olio nel quale è stato fritto il baccalà; aggiungere l’aglio tritato sottilmente, l’uvetta fatta già in precedenza rinvenire, i pinoli e l’acciuga, e fare imbiondire le cipolle cuocendole a fuoco dolce per 10 minuti, rimestando ogni tanto.
In una pirofila da forno che poi sarà portata in tavola, disporre i vari pezzi di baccalà fritto, con la pelle a contatto con il fondo, sopra distribuire le cipolle ed il loro fondo di cottura.
Poco prima di andare a tavola mettere la pirofila per 10 minuti in forno a 220°, quindi portarla in tavola, dopo avere guarnito la pietanza con il prezzemolo già tritato e spargendovi sopra il succo del limone.

Nessun commento: