sabato 12 febbraio 2011

PENNE RIGATE AL RADICCHIO TREVIGIANO E SALSICCE FRESCHE DI MAIALE







Mi trovavo a Milano per un convegno, circa tredici anni fa, all'Hotel Jolly President, ed a pranzo il primo chef Giancarlo Pedruzzi ci preparò queste penne rigate al radicchio e salsicce fresche di maiale. Eravamo oltre quaranta e mi riuscì di nascosto di prendere appunti di come era stata preparata questa pietanza, che più volte ho poi cucinato con successo. In questi giorni ho scovato di nuovo questa ricetta che voglio trasmettervi, sperando in un vostro pieno gradimento.

INGREDIENTI per 6 persone: penne rigate gr 500; radicchio di Treviso 4 cespi; salsicce fresche di maiale sottili gr 300; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; parmigiano grattugiato gr 100; concentrato di carne 1 cucchiaino da the raso; vino rosso corposo cc 200; farina 1/2 cucchiaino da the.

PROCEDIMENTO: lavare accuratamente il radicchio e asciugarlo. Mettere da parte 6 foglioline che userete crude per guarnizione del piatto di portata; tagliare minutamente il radicchio.
In una ampia padella, nella quale dovrete far saltare tutte le penne, mettere le salsicce, una metà del vino, un bicchiere d'acqua e cuocerle a fuoco forte per 10 minuti rigirandole un paio di volte e punzecchiandole con la forchetta. Toglierle dal fuoco e tagliarle a sottili rondelle. rimettendole poi in padella. Aggiungervi il radicchio già tagliato, l'olio, il resto del vino nel quale avrete stemperato il cucchiaino di farina e di concentrato di carne e cuocere a fuoco medio per 10 minuti, rimestando più volte.
Cuocere in acqua poco salata le penne, scolarle ben al dente e passarle in padella su fuoco forte per 3 minuti rimestandole.
Trasferire la pietanza nel piatto di portata, spargervi sopra il parmigiano e decorare con le foglioline crude tenute da parte.

Nessun commento: