martedì 29 novembre 2011

TAGLIATELLE SOTTILI CON RICOTTA E NOCI: UN PIATTO ANCORA PIU' VELOCE DEL PRECEDENTE

Ho inserito oggi ben due piatti di tagliatelle e voi vi chiederete: ma com'è che questo terrone di Napoli ama tanto le tagliatelle ??
Due sono i motivi: innanzitutto io amo la pastasciutta (come si dice al Nord), ma amo anche tutte le cose buone e quindi anche le tagliatelle, prescindendo dalla loro origini. Poi sono stato la scorsa settimene per due giorni a Bologna a quindi ho saggiato vari piatti e così rubacchiando ricette ai vari cuoci che ho avuto la fortuna di incontrare ho appreso queste due che sono davvero molto semplici e veloci.
Quindi vi illustro la seconda.

INGREDIENTI per 4 persone: tagliatelle sottili gr 500; ricotta gr 350; noci 10 gherigli; latte fresco intero cc 100; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: sgusciare le noci, evitare che rimangano tra i gherigli dei pezzetti legnosi (che possono rompervi un dente) e metterle nel frullatore per mezzo minuto. Trasferire le noci tritate nella terrina che poi porterete in tavola ed aggiungervi il latte e la ricotta. Mescolare il tutto ed aggiungere il formaggio parmigiano. Mescolare ancora.
Mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata, fare cuocere le tagliatelle al dente, scolarle e passarle subito nella terrina, mescolare velocemente servirle ben calde.

Nessun commento: