mercoledì 30 novembre 2011

UN EVENTO CHE INTERESSA GLI APPASSIONATI DELLA GASTRONOMIA : LEGGERE ATTENTAMENTE !

CARI AMICI, QUI DI SEGUITO VI RIPORTO IL COMUNICATO STAMPA RELATIVO AD UNA MANIFESTAZIONE CHE SI TERRA' A NAPOLI VENERDI' PROSSIMO, ALLA QUALE PRENDERO' PARTE CON UNA RELAZIONE SUI 150 ANNI DI GASTRONOMIA IN ITALIA, DALL'UNITA' AD OGGI.
GLI EVENTUALI INTERESSATI POSSONO LIBERAMENTE PARTECIPARE. GRAZIE DELL'ATTENZIONE.

Associazione Incontri Napoletani e Fondazione Mondragone
in collaborazione con la sezione napoletana FIDAPA
e la partecipazione delle delegazioni campane
dell’Accademia Italiana della Cucina

presentano

“ L’Unità d’Italia a tavola”
incontro liberamente ispirato al libro
‘ Garibaldi, l’unità d’Italia sul piatto’
di Germana Militerni Nardone (Ed. Guida)
venerdì 2 dicembre 2011, ore 17.30
Museo del Tessile e dell’Abbigliamento
“Elena Aldobrandini”- Fondazione Mondragone

Intervengono: Armida Parisi e Sergio Corbino

Modera: Pasquale Esposito

comunicato stampa, 24 novembre 2011

Venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 17.30, nella sala conferenze del Museo del Tessile e dell’Abbigliamento ‘Elena Aldobrandini’ in piazzetta Mondragone 18, Napoli, si terrà l’incontro cultural-gastronomico ‘L’unità d’Italia a tavola’, organizzato dall’associazione Incontri Napoletani presieduta da Tina Giordano Alario e la Fondazione Mondragone diretta da Giulia Parente con la partecipazione delle delegazioni campane dell’Accademia Italiana della Cucina e della sez. napoletana della Fidapa.

Un viaggio fra storia risorgimentale e buoni sapori, ispirato all’ultimo libro di Germana Militerni Nardone ‘ Garibaldi, l’Unità d’Italia sul piatto’ ( Guida), tra i finalisti 2011 del Premio di letteratura enogastronomica ‘ Minori. Costa d’Amalfi’, nel quale l’autrice - giornalista e delegata dell'Accademica Italiana della Cucina per l’area flegrea - approfondisce le abitudini alimentari, capta i gusti ed i piatti preferiti dei protagonisti del Risorgimento, le loro debolezze, i tic e le passioni, senza mai perdere di vista i vari contesti socio ambientali che fanno da sfondo alle vicende storiche dell’Unità. A cominciare da Garibaldi, quest’uomo dal carattere schietto e la forte personalità, gran conoscitore della gastronomia italiana e le sue cantine, che pur privilegiando alimenti essenziali e semplici come zuppe di legumi, formaggio e pesce, seppe stare alla tavola dei re e di tutti i politici italiani e stranieri contemporanei. Così da unire prima ancora che la Patria sotto un’unica bandiera, la varietà dei sapori delle cucine.

Insieme all’autrice, ne discuteranno la giornalista e critica letteraria Armida Parisi e lo scrittore gastronomo Sergio Corbino, delegato accademico per la penisola sorrentina e fondatore della delegazione campana della Chaine des Rotissuers, la più antica associazione gastronomica mondiale.
Modera il giornalista Pasquale Esposito.
Cocktail di benvenuto per gli ospiti e visita alle collezioni permanenti del Museo.

info e contatti:
Associazione Incontri Napoletani Fondazione Mondragone
Parco Grifeo 38, Napoli Piazzetta Mondragone 18,Napoli
Relaz. Esterne/ Ufficio Stampa Segreteria
Patrizia Giordano - Gioia Mautone
tel.fax 081/681519 081/4976104
mobile 333/5741786 gioiamautone@gmail.com
info@incontrinapoletani.it ist.mondr.segr@alice.it
http://www.incontrinapoletani.it/ www.fondazionemondragone.it


Grazie per l’attenzione e diffusione

Nessun commento: