venerdì 25 aprile 2014

BABA' NAPOLETANO PICCOLO , GUARNITO CON PANNA MONTATA DI LATTE E TANTI FRAGOLONI

Come tutti sanno il babà è un dolce che dopo la cottura va bagnato con aromi liquorosi o non, a secondo se sono destinati ai grandi  o ai grandi.  Della bagna parleremo alla fine, ma ora per realizzare questi piccoli gioielli, che appena cotti sembrano dei tappi da champagne un pò ingranditi, è necessario attrezzarsi con 16 stampini tronco-conici alti cm 6 e con la bocca larga cm 4 . Inoltre sarebbe necessario, per non fare troppo lavoro manuale, una piccola impastatrice con il gancio o i due ganci che roteano ed impastano. Altrimenti dovrete impastare la pasta a mano.

INGREDIENTI  per 6/8 persone :   farina gr 250; burro gr 125; latte fresco intero cc 40; zucchero gr 25; lievito di birra gr 12 (1/2 panetto);  tuorli 3; un pizzico di sale; e poi un pò di burro e farina per gli stampini.
Per la guarnizione : panna montata gr 150; fragoloni gr 250.

PROCEDIMENTO  :  preparare in una terrina un insieme di gr 150 di farina con cc 85 di acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Mescolare e lasciare lievitare  per 30 minuti.
Poi trascorso il tempo trasferire l'impasto nella ciotola dell'impastatrice insieme al resto della farina, i tre tuorli, lo zucchero, il burro ammorbidito ed il latte.
Con la frusta elettrica lavorare a lungo l'impasto fino a che non risulti omogeneo ed elastico, poi coprirlo e metterlo a lievitare in luogo tiepido fino a che non sarà raddoppiato di volume (circa 45 minuti) .

Un  ottimo luogo tiepido per favorire la lievitazione è il seguente: accendere il forno elettrico con termostato su 100°. Dopo tre/quattro minuti spegnere il forno e mettervi dentro il contenitore con l'impasto che dopo 30 /40 minuti circa, sarà più che raddoppiato di volume: (quindi il contenitore deve essere molto più grande per evitare che la pasta caschi fuori).

Trascorso il tempo riprendere la pasta, lavorarla con la mani per un paio di minuti e dividerla prima in due, poi in quattro, poi in otto, e infine in sedici parti uguali.
Formare con la mani della pallottole, imburrare e infarinare i 16 stampini e fare cader dentro una pallottola per parte.
Fare lievitare ancora una volta. per 30 minuti,  la pasta, mettendo in luogo tiepido gli stampini; il forno ancora tiepido andrà benissimo. Trascorso il tempo accendere il forno e con termostato a 170° farli cuocere per 25/30 minuti.  Poi tirarli via fuori dal forno a raffreddarsi.

Aspettando che si raffreddino, prepariamo  la cosiddetta  "bagna" nella quale saranno immersi i piccoli babà, diventando poi molto più grandi.
Acqua cc 1000; bucce di limone 2, bucce di arancia 2, ben lavati. Fare bollire per 10 minuti, quindi eliminare le bucce. Aggiungere gr 150 di zucchero e fare sciogliere, rimestando bene.  A questo punto se il dolce è destinato ai più piccoli, non si aggiunge né RHUM, nè altro liquore dolce quale LIMONCELLO  o AURUM o COINTREAU, altrimenti aggiungere cc 100 di uno di questi ora menzionati.
Sollevare con una schiumarola ogni piccolo babà e metterlo in un piatto per scolare il liquido in eccesso.

Per la finitura: mettere in ogni piattino da dolce un babà, tagliarlo in due in lunghezza, spalmare sopra la due metà un cucchiaio di panna e fare aderire sopra i  5 fragoloni tagliati a metà. Portarli in tavola e servirli.

Nessun commento: