martedì 15 aprile 2014

ZITI SPEZZATI AL FORNO ALLE MELANZANE, POMODORO E MOZZARELLA

E' un piatto semplice, classico di tutti i tempi ormai che le melanzane vengono importate dalla Sicilia in tutte la stagioni.   Un tempo le melanzane si dovevano mettere sotto sale per una mezz'ora e poi venivano strizzate bene per far cadere l'amaro che avevano dentro, per proteggersi sia dagli insetti che per rendersi immangiabili a capre e pecore che pascolavano liberamente per i campi.
Oggi gli insetti sono stati debellati dai terribili insetticidi e pesticidi, la capre e le pecore non scorrazzano liberamente per i campi  e quindi la natura ha eliminato la protezione rappresentata dall'amaro non più necessario.

 In realtà sembra siano stati gli scienziati che studiano la genetica delle piante che da un lato hanno eliminato l'amaro e dall'altro hanno reso sterili le melanzane impedendo così ai coltivatori di ricavare da soli la semenza per l'anno successivo.  Costoro saranno obbligati in tal modo ad acquistare di nuovo i semi dalle industrie multinazionali specializzate del settore a prezzi da loro imposti.

Ma torniamo alla nostra ricetta !

INGREDIENTI  per 6 persone :  ziti gr 500; melanzane gr 500; pomodoro pelato gr 800; mozzarella o fior di latte gr 400; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; olio extra vergine d'oliva 10 cucchiai; aglio 2 spicchi; basilico 10 foglie; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare le melanzane, asciugarle con carta da cucina, tagliarle a minuti cubetti e metterle in padella con l'olio a friggere.  Dopo circa 10 minuti tirare su con una schiumarola  i cubetti di melanzane e metterli in una terrina da parte.
Nel frattempo spezzare gli ziti a cm 6/8 di lunghezza e metterli a cuocere in acqua bollente salata. Scolarli quando sono al dente perché continueranno la cottura in forno.

Nella padella in cui sono state  fritte le melanzane, mettere l'aglio tagliato in due pezzi, i pomodori pelati, un cucchiaino raso di sale, l'olio di cottura delle melanzane e fare cuocere la salsa  per una quindicina di minuti. Eliminare gli spicchi di aglio.

Nella pirofila che poi porterete a tavola mettere sul fondo un mestolino di salsa, sopra va uno strato di ziti, poi salsa di pomodoro, foglie di basilico, fettine di mozzarella, un paio di cucchiaini di parmigiano gratuggiato e così via fino a terminare con la copertura di salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato.

Poco prima di andare a tavola  mettere la pirofila in forno a 180°, farlo riscaldare bene per una decina di minuti  e poi portare in tavola,

www.ucmed.it


Nessun commento: