sabato 19 aprile 2014

TAGLIATELLE CONDITE DA UNA SAPORITA GLASSA DI CARNE, POI VIA IN FORNO INSIEME A QUATTRO VERDURE FRITTE: ZUCCHINE, MELANZANE, PEPERONI, CAROTE, E POI ANCORA PROVOLA AFFUMICATA E ABBONDANTE PARMIGIANO . INSOMMA IL TRIONFO DELLA PRIMAVERA !!

Questa ricetta mi è stata suggerita da una giovane ragazza di nome Stefania, da poco sposata al figlio di una coppia di nostri amici da sempre ed è stata da noi preparata proprio questa mattina, poi messa in frigo e domani andrà al forno per essere mangiata.  Quindi il risultato finale ve lo potrò confermare lunedì, ma sono certo comunque che si tratta di un valido accoppiamento tra verdure fritte e provola affumicata.

Quindi non scervellatevi a cercarla su importanti volumi di cucina, è un giovane parto della fantasia di una giovane ragazza appassionata  ai fornelli.

INGREDIENTI  per 10 persone :  tagliatelle all'uovo gr 1000; zucchine gr 500; melanzane gr 500; carote gr 500; peperoni gr 500; provola affumicata gr 350; parmigiano grattugiato g 150; olio per friggere le verdure q.b. Per la glassa di carne: roastbeef di vitello gr 750; olio extra vergine d'oliva 10 cucchiai; burro gr 50; sedano 2 coste; carote 2; cipolla gr 100; sale 1 cucchiaino; vino bianco secco cc 100.

PROCEDIMENTO :  in una casseruola preparare la glassa di carne:  si utilizzerà per questa ricetta soltanto la glassa, la carne potrà essere riutilizzata o come "vitello tonnato" (mia ricetta del 25 luglio 2011),  o per ricavare delle " ottime polpette" morbide  di carne, formaggio e besciamella: mia ricetta dell'11 ottobre 2011.
(Cercare le rispettive ricette sul motore di ricerca il alto a destra nella prima pagina del blog.)

Dunque mettere in una casseruola l'olio, il burro, le coste di sedano, le carote tagliate in due e la cipolla tagliata a quarti e farle cuocere per 5 minuti a fuoco dolce. Aggiungere la carne ben legata con la refe di cucina, e farla rosolare rigirandola. Poi bagnarla con il vino e farlo evaporare. Abbassare la fiamma e con il coperchio cuocere per 45 minuti. Al termine fare raffreddare la carne, tirarla fuori e metterla da parte per un futuro utilizzo.

Lavare le verdure, affettare le zucchine e farle friggere in padella per 15 minuti, rigirandole. Tirarle su e tenerle da parte in una grossa ciotola. Tagliare i peperoni, eliminare torsolo e semi e farli a sottili fettine, friggerli e unirli alle zucchine. Andare avanti con le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle a minuti tocchetti, friggerle ed unirle alle altre verdure; affettare le carote e friggerle, quindi unirle alle altre verdure  già pronte. Mescolare il tutto insieme.  Tagliare a minuti dadini la provola affumicata e grattugiare il parmigiano.

Cuocere in acqua salata la tagliatelle e scolarle molto al dente. Metterle in una grande zuppiera e condirle immediatamente con la glassa della carne, rimestando velocemente.
Aggiungere alle tagliatelle qualche mestolo di verdure fritte e mescolare ancora.

Imburrare una pirofila che poi sarà portata in tavola, stendere sul fondo un primo strato di tagliatelle, sopra un paio di mestoli di verdure, spargendoli per bene, poi tocchetti di provola affumicata, poi del parmigiano. Sopra altre tagliatelle e così via fino a terminare con le ultime verdure ed il parmigiano.  Schiacciare un poco l'ultimo strato con il mestolo per evitare bolle di aria.

Quando sarete pronti per andare a tavola, accendere il forno con termostato a 160°,  mettere la pirofila in forno per 25/30 minuti, quindi portare in tavola e servire subito.

Nessun commento: