giovedì 17 aprile 2014

VERMICELLI ALLE ZUCCHINE, POMODORO & PROVOLONE DOLCE AL CUCCHIAIO

Alla continua ricerca di qualcosa di diverso dal normale, ho scovato nel mio libro edito dalla E.S.I. nel 2001  "88 ricette di primi piatti di pasta"  , ormai esaurito nelle librerie, questa ricetta nella quale la pasta NON viene cotta separatamente al condimento, ma insieme, come se fosse una specie di minestra.

E' estremamente semplice, veloce e gustosa e la sera, quando ancora non è del tutto entrata la Primavera e fa ancora un poco freddo, può essere  particolarmente gradita.

Quindi perché non provarla, le zucchine ormai ci sono sempre, forse sarà più difficile trovare qualche foglia di basilico, e comunquei consiglio di coltivarlo da voi, tenendolo in cucina, dove batte il sole, in un paio di piccoli vasetti con dentro del terriccio.  Si contenta di poco, basta un bicchiere d'acqua ogni due giorni, un piattino sotto il vasetto ed è sempre disponibile, e vi fa compagnia, vedendolo crescere ogni giorno!

Comunque io vi descrivo le ricetta, poi fate voi, se ne avete voglia di saggiarla.

INGREDIENTI  per 6 persone :  vermicelli sottili gr 400; zucchine piccole gr 750; pomodoro pelato gr 400 (incluso liquido di governo); olio extra vergine d'oliva  6 cucchiai;  aglio 2 spicchi; basilico 10 foglie; sale. Per la mantecatura finale:  provolone dolce gr 150 (a fettine sottili) ; burro gr 30; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare le zucchine, eliminare i due pezzetti di punta e tagliarli a minuti cubettini.
Metterli in una pentola con l'olio, l'aglio tagliato in due pezzi, un cucchiaino raso di sale fino ed il contenuto della scatola di pomodoro pelato.  (La pentola deve essere di dimensioni tali da poter poi contenere anche la pasta). Fare cuocere con il coperchio per 15 minuti rimestando un paio di volte e schiacciando con una forchetta i pomoodori pelati;  (da notare che NON facendo soffriggere l'olio, la digeribilità della pietanza migliora notevolmente), quindi trascorso il tempo togliere dal fuoco eliminare il coperchio gettare via i pezzi di aglio ed aggiungere la foglie di basilico.

Intanto mettere sul fuoco un pentolino con cc 500 di acqua e tenerla pronta per aggiungerla, in parte o tutta,  ai vermicelli quando inizierete a cuocerli.

Spezzare la pasta a pezzi da cm 4/5 e quando sarete a pochi minuti dal momento di andare a tavola, mettere i vermicelli negli zucchini, aggiungere una metà dell'acqua calda e rimettere sul fuoco la pentola, rimestando.
Intanto tagliare a pezzetti anche le fettine di provolone dolce.

Quando vi accorgete, saggiando la pasta che la sua cottura è quasi ultimata, trasferirla in una zuppiera di servizio, aggiungere velocemente il burro, rimestate, poi i pezzetti di provolone e portate subito in tavola, servendola ai convitati.

www.ucmed.it

P.S.   Portare in tavola il macinapepe ed una formaggiera con del parmigiano grattugiato per i più esigenti!

Nessun commento: