martedì 15 aprile 2014

MEZZI PACCHERI ALLA CREMA DI GORGONZOLA

E' una pietanza adatta a chi non vuole perdere troppo tempo in cucina ma desidera comunque realizzare un piatto appetitoso e diverso dalla solita pasta al sugo di pomodoro!

INGREDIENTI  per  6 persone :  mezzi paccheri gr 500;  formaggio gorgonzola dolce gr 200; panna di latte fresco liquida (senza conservanti né UHT) gr 100; grana grattugiato gr 50; burro gr 50; latte fresco intero cc 250; farina 1 cucchiaio; sale..

PROCEDIMENTO : mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata per cuocere la pasta. Mentre si aspetta che raggiunga il bollore, mettere in una padellina metà del burro, la farina, rimestare e su fuoco dolce farla appena scurire. Poi aggiungere subito una metà del latte, continuare la cottura su fuoco dolce sempre rimestando, fino a che non inizi a rapprendersi; aggiungere ancora il resto del latte e cuocere ancora per qualche minuto. Subito dopo togliere dal fuoco rimestando sempre, aggiungere il formaggio gorgonzola a pezzetti per farlo disciogliere.

www.ucmed.it
Cuocere i mezzi paccheri e quando hanno raggiunto il giusto grado di cottura scolarli.  Trasferire la pasta in una zuppiera di servizio, versarvi sopra la salsa al gorgonzola, aggiungere il resto del burro, la panna liquida, il grana grattugiato, mescolare bene e portare subito in tavola.  

Nessun commento: