sabato 10 maggio 2014

FARFALLE CONDITE CON IL MAIALE AL LATTE E CON LA SUA CREMA

Un giorno di tanto tempo fa preparai come secondo piatto  "Il maiale al latte" e poiché il giorno seguente  lo rividi in frigo , mi venne l'idea: "Ma perché non tagliare la carne a striscioline e usarle con  il loro sugo per condire della pasta?"

Lo ho provato con successo e quindi desidero farvi conoscere questa ricetta, poi valutate voi se ne vale la pena o meno!

INGREDIENTI  per 6 persone:  prosciutto fresco di maiale in un sol pezzo, legato con la refe di cucina gr 500; latte fresco intero cc 1500; farfalle o pennette gr 500; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; sale, pepe.

PROCEDIMENTO  :  in una pentola mettere la carne legata, un cucchiaino di sale e l'olio e fare rosolare a fuoco medio rigirando il pezzo con due palette di legno, per una decina di minuti.  (Una macinata di pepe se gradita da tutti).

Aggiungere tutto il latte e fare cuocere con il coperchio la carne per 30 minuti, rigirandola un paio di volte.

Trascorso il tempo eliminare il coperchio e a fuoco dolce fare cuocere ancora la carne per un'ora circa, comunque fino a che non si siano formati tanti grumetti di color giallo chiaro.
Togliere dal fuoco, sollevare il pezzo di carne, metterlo sul tagliere e dopo che si è abbastanza raffreddato tagliare la carne a fettine sottilissime, poi a striscioline, quindi tagliarle a sottili quadratini e rimetterli
 nella pentola con il loro sugo.

Lessare la pasta in acqua salata, scolarla al dente, passarla nella pentola con la carne e farla riscaldare sul fuoco medio per un paio di minuti, rimestandola nel condimento.

Trasferire la pietanza nel piatto di portata (sarebbe una vera dimostrazione di particolare cura verso gli ospiti, farlo in precedenza riscaldare in forno a soli 100°), portarlo subito in tavola senza scottarvi e servire con il cucchiaione dei risotti!
www.ucmed.it

2 commenti:

tbl4019 ha detto...

Caro Sergio ho letto con grande piacere le vicende di Mustafà e le relativa ricette durante il lungo viaggio di ritorno in bus. Grazie!
Nella speranza sempre di rivederci dalle tue parti,
un forte abbraccio A

Sergio Corbino ha detto...

Caro A.
grazie del pensiero. E' stata una simpatica occasione per stare in sieme. Ho trovato in perfetta forma tua moglie. Speriamo che in estate riusciremo a vederci, magari a Napoli.
Ricambio l'affettuoso abbraccio
Sergio