venerdì 20 giugno 2014

CHIOCCIOLE (O FARFALLE) SALTATE IN PADELLA CON VONGOLE, COZZE E ZUCCHINE

Da quando le vongole di razza proveniente dalle Filippine vengono ormai allevate in diverse pari nel nostro paese, ad esempio nelle Valli di Comacchio, in Veneto, i prezzi  di vendita sono ribassati e divenuti più accessibili a buona parte della nostra popolazione.

Vi propongo quindi questo primo piatto, appena un poco più lavorato del normale, che però risulta particolarmente di grande successo per il delicato sapore dei due mitili accoppiati a quello delle zucchine.

INGREDIENTI  per 6 persone  :  cozze kg 2; vongole kg 1; zucchine gr 600; olio extra vergine d'oliva  6 cucchiai; aglio 3 spicchi; sale; pepe se gradito; chiocciole  (o farfalle) gr 500.

PROCEDIMENTO : lavare le vongole, metterle in una grande padella con il coperchio e sul fuoco medio farle aprire. Togliere subito dal fuoco la padella e trasferire tutto il prodotto in una ampia terrina. Lavare le cozze, eliminare eventuali parassiti attaccati al loro guscio e metterle in padella su fuoco medio con il coperchio. Non appena vedrete che si aprono togliere la padella dal fuoco.

Gettare via quelle che non si sono aperte perché morte da tempo e spesso piene di sabbia nera e fango.
Vi possono rovinare tutte le altre!

Tirare fuori le vongole, gettare via i gusci, gettare via quelle che non si sono aperte,  e filtrare con un poco di ovatta in un imbuto il liquido che si trova sul fondo della terrina.

Ripetere la stessa operazione con le cozze, tirando via i frutti, gettando via i gusci e filtrando il liquido residuo.

Lavare le zucchine, affettarle sottilmente a rondelle e metterle in una capace padella con l'olio, l'aglio tagliato in due o tre pezzi e farle soffriggere senza coperchio, rimestandole delicatamente.  Saranno necessari circa 15 minuti di cottura. Togliere dal fuoco , eliminare i pezzi di aglio, aggiungere ora in padella le vongole, le cozze ed i loro liquidi filtrati e rimestare delicatamente.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco la pentola con acqua salata, cuocere la pasta e scolarla al dente. Metterla in padella e alzare la fiamma, rimestando bene. Cuocere su fuoco forte per tre minuti, rimestando , aggiungere (se gradita) una buona macinata di pepe fresco, trasferire la pasta nel piatto di servizio e portarla subito in tavola.
www.ucmed.it


Nessun commento: