martedì 3 giugno 2014

LINGUINE ALLA CREMA DI CIPOLLA IN OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA E TANTI QUADRUCCI DI GUANCIALE; QUINDI RIFINITE IN PADELLA CON RICOTTA E PARMIGIANO

E'  un piatto diverso dal normale,  che piace particolarmente agli amanti della "zuppa di cipolle", oltreché a chi NON ama il "rosso pomodoro" .

Provatelo, non è difficile, ci vuole soltanto poco più di una mezz'ora per prepararlo, ma a parer mio, ne vale la pena. 

INGREDIENTI  per 4 persone  :   linguine  gr 400; cipolle gr 400; guanciale a fette gr 150; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; formaggio parmigiano grattugiato gr 150; ricotta fresca gr 100;  dado da brodo 1; sale; pepe se gradito.

PROCEDIMENTO :  con il dado ed un litro di acqua calda preparare un brodo e tenerlo da parte. Affettare sottilmente le cipolle e metterle in una grande padella (dovrà alla fine contenere anche tutte le linguine)  con l'olio e il guanciale tagliato a minuti quadrettini. Fare soffriggere per 5/6 minuti a fuoco sostenuto rimestando velocemente, quindi abbassare la fiamma al minimo, aggiungere tutto il brodo e fare continuare la cottura per altri 30 minuti, fino a che le cipolle non saranno divenute una crema. Aggiungere una macinata fresca di pepe se gradito, e tenerle da parte.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, mettere sul fuoco la pentola con acqua e sale, quando bolle immergervi dentro  le linguine e cuocerle ben al dente. Scolarle e trasferirle nella padella, accendere la fiamma, rimestare velocemente per farle condire nella crema di cipolle, spargervi sopra il parmigiano e la ricotta e farle insaporire per tre minuti cuocendole a fuoco sostenuto, quindi trasferirle nel piatto di portata e servirle subito.  

Nessun commento: