lunedì 23 giugno 2014

FETTE DI COSCIA DI MAIALE TAGLIATE A BASTONCINI, INSIEME IN PADELLA A PEPERONI SOTT'ACETO : UN SECONDO PIATTO GRADEVOLE, APPETITOSO, SEMPLICE E MOLTO VELOCE DA CUCINARSI.

In soli quindici minuti di lavoro, ottenete realmente un interessante piatto di carne di maiale molto saporito estremamente facile da farsi.

INGREDIENTI  per 4 persone :  quattro fette di coscia di maiale da gr 100/cad.; peperoni sott'aceto interi 6 (possibilmente 2 verdi, 2 gialli, 2 rossi);  aceto balsamico 1 cucchiaio; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai;  aglio 2 spicchi; dado da brodo 1/2; farina 1/2 cucchiaio raso; sale.

PROCEDIMENTO  :  con un affilato coltello, sul tagliere, tagliare a sottili striscioline la carne, delle dimensioni di una sigaretta, e metterla da parte.   Eliminare i torsoli ed i semi dai peperoni sott'aceto, quindi tagliarli a sottili striscioline.

Mettere in un'ampia padella l'olio con l'aglio schiacciato ed aggiungere le strisce di carne e di peperoni oltre mezzo cucchiaino di sale fino.
Alzare la fiamma a metà e fare soffriggere il tutto per una decina di minuti, rimestando un paio di volte.
Quando vedrete che la carne è ben rosolata tirarla su tutto il composto con una schiumarola e metterlo nel piatto di portata, tenendolo al caldo.

Aggiungere al fondo di cottura della padella un bicchiere di acqua (cc 100) con dentro sbriciolato il mezzo dado da brodo e il mezzo cucchiaio di farina,  rimestare,  riaccendere il fuoco ed eliminare l'aglio.  Dopo tre minuti di cottura versare la salsina ottenuta sulla carne  e sui peperoni, quindi guarnire con qualche goccia di aceto balsamico, a portare subito in tavola .

P.S.  Contorno consigliato : purea di patate  oppure patate a spicchi fritte in padella con il coperchio.

Nessun commento: