sabato 7 giugno 2014

RISOTTO TIEPIDO AL CAVOLO-VERZA. UN PIATTO INVERNALE, COMUNQUE OTTIMO E SALUTARE IN OGNI TEMPO ( TUTTI I CAVOLI CONTENGONO SOSTANZE ANTITUMORALI, QUINDI BENVENUTI NEL NOSTRO MONDO INQUINATO !)

E' un piatto semplice, di altri tempi, che ci fa ricordare una scura cucina con il  fumoso focolare ed il paiolo sospeso al centro nel quale sobolle il risotto rimestato con un lungo mestolo di legno dalla grassa moglie dell'oste.  Insomma la sua immagine ci fa riandare con la fantasia ad una delle favole dei fratelli Grimm!

Ma ritorniamo ai nostri tempi e così, sempre alla ricerca di una pietanza che non arrechi troppi danni al nostro provato organismo, ma anzi possa giovargli, vi propongo questo risotto, ottimo anche se tiepido, cotto insieme al cavolo verza, ricco di minerali.

INGREDIENTI  per 4 persone : cavolo verza da gr 500 circa; riso Arborio Superfino gr 300; costine (o spuntature) di maiale gr 400;  aglio 1 spicchio; cipolla gr 50  carota 1 ; sedano 1 costa, olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; formaggio parmigiano grattugiato g 150; sale.

www.ucmed.it
PROCEDIMENTO  :  iniziare con la preparazione del brodo, mettendo un litro e mezzo di acqua in una pentola, con le spuntature di maiale, l'aglio, la cipolla, la carota, il sedano ed un pizzico di sale e fare bollire per un'ora, quindi filtrare il brodo e tenerlo da parte.
Intanto lavare foglia per foglia la verza, tagliarla a striscioline e metterle in una pentola con acqua ed un cucchiaino di sale. Fare cuocere fino al bollore e quindi scolarle gettando via l'acqua.  Mettere le striscioline in metà del brodo caldo e cuocere per 15 minuti.  Aggiungere il riso al cavolo-verza ed iniziare la cottura, rimestando ogni tanto,  aggiungendo  un mestolino di brodo quando necessario.

Dopo circa 18/20 minuti togliere dal fuoco, aggiungere l'olio, rimestare bene per due minuti e trasferire la pietanza nel piatto di servizio.

Portare in tavola servendo nella formaggiera il parmigiano.

Nessun commento: