domenica 22 giugno 2014

PICCOLI POLPI VERACI ( CIOE' CON DOPPIA FILA DI VENTOSE SUI TENTACOLI ) IN UMIDO. UN OTTIMO SECONDO OPPURE UN GUSTOSO CONDIMENTO PER UN PIATTO DI LINGUINE O VERMICELLI

Nelle acque  dei mari esistono due tipi di polpi:  i "veraci"  sono quelli con due file di ventose sugli otto tentacoli e quelli meno pregiati, chiamati  " sinischi"  che hanno invece una sola fila di ventose.  (non mi chiedete cosa significhi la parola sinischi perché non lo ho mai saputo).

Ovviamente i polpi veraci di piccole dimensioni, sono i più costosi ed i più ricercati perché sono più teneri sotto i denti.

La caratteristica importante  deve essere la freschezza.  Quando si tocca il polpo che è ancora vivo o è morto da poco, la macchie sulla pelle cambiano colore, quando è morto ormai da un bel pezzo avete voglia di toccarlo ma il colore NON cambia per niente  (Quando è morto da tempo, anche l'odore che emana non è dei migliori, quindi evitate di comprarlo! Quindi tornate a casa, fatevi una frittata, e non pensateci più!)

INGREDIENTI  per 4/6 persone  :   polpi di piccole dimensioni per un totale di gr 1000;  linguine o spaghetti gr 500;  pomodoro pelato gr 300; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; cipolla gr 100; aglio 2 spicchi; prezzemolo un ciuffo; dado da brodo vegetale 1; vino bianco secco cc 100; un cucchiaino di capperi sotto sale; olive nere denocciolate 12.

PROCEDIMENTO :  comprare i polpi e farseli pulire, eliminando occhi, il becco, tutte le interiora.
In una pentola mettere l'olio, le cipolla e l'aglio tritati sottilmente, il pomodoro pelato e fare cuocere per 5 minuti su fuoco medio. Aggiungere i polpi, bagnarli con il vino, alzare la fiamma e fare cuocere con il coperchio per 15 minuti a fuoco medio.

Adesso con le forbici riuscirete a tagliare gli otto tentacoli e poi tagliare ancora in più pezzi il punto dove si univano, e poi la sacca in tre o quattro pezzi. (quando il polpo è ancora crudo è molto più difficile sezionarlo in pezzi.  In  tal modo invece, cuoce  in meno tempo.

Aggiungere il dado, abbassare la fiamma, aggiungere i capperi e le olive tagliate in due pezzi e con il coperchio fare cuocere per altri 15 minuti.  Se volete mangiarlo così, fate asciugare il sugo cuocendo a fuoco medio per altri 15 minuti ma eliminando il coperchio, se invece volete condire la pasta e quindi conservare un maggiore quantitativo di condimento, non togliete il coperchio.

Quindi cuocere in acqua salata la pasta, scolarla al dente, metterla in un piatto di portata e subito condirla con il contenuto della pentola, quindi spargervi sopra il prezzemolo tritato e portare subito in tavola il piatto fumante.  
.
www.ucmed.it

Nessun commento: