venerdì 7 luglio 2017

CHIOCCIOLETTE ALLE TANTE VERDURE SALTATE IN PADELLA

E' una pietanza ricca di colori e di sapori diversi che tra loro però bene si sposano.  Siamo nella giusta stagione, ma tutti ormai sappiamo che in ogni stagione si trova tutto, o quasi tutto, forse con sapori meno carichi.

Comunque vi propongo questo piatto che certamente incontrerà il favore dei vostri convitati.

DOSI  per 6 persone :  chiocciolette gr 500; spinaci freschi gr 200; carote gr 200; zucchine gr 200; peperoni gr 200; pomodori maturi gr 200; foglie di menta 12; basilico 10 foglie; burro gr 50; olio EVO 8 cucchiai; aglio 1 spicchio; grana o parmigiano grattugiato gr 150; sale.

PROCEDIMENTO  : lavare le zucchine e le carote, affettarle sottilmente e metterle in padella con una metà dell'olio ed un pizzico di sale. Farle ben appassire per 10 minuti rimestandole, quindi con una paletta perforata metterle da parte. Nella stessa padella, con il resto del condimento, mettere l'aglio tagliato in due pezzi, il peperone senza semi e torsolo, tagliandolo a sottili striscioline e fare cuocere per altri 15 minuti rimestando. In altra padellina mettere una metà del burro, gli spinaci crudi e ben asciutti, un pizzico di sale e fare cuocere con il coperchio per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco e con le forbici spezzettare le foglie minutamente. Tagliare i pomidoro a sottili rondelline e metterle in padella con il resto dell'olio, dopo aver eliminato gli spinaci, ormai ridotti di dimensioni con la cottura. Eliminare anche l'aglio ed aggiungere le foglie di basilico spezzettate con le mani.
Mettere ora nella stessa ampia padella (che dovrà contenere anche tutta la pasta) tutte le verdure cotte con i loro fondi di cottura e tenere in caldo.

Mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta, quando bolle immergervi le chioccioline e poi scolarle quando sono ancora ben al dente.
Passarle nella padella aggiungendo la restante metà del burro e dell'olio, rimestare velocemente e fare saltare in padella a fuoco forte per tre minuti, quindi trasferire la pietanza nel piatto di portata velocemente.

Mettere il formaggio grattugiato nella formaggiera e portarla in tavola.

Nessun commento: