Contro il consumo eccessivo di carni rosse vi è in atto una campagna giustificata anche dall'eccessiva produzione di gas........di scarico che fanno i bovini. Sembra che una mucca produca tanto gas da essere equiparata all'inquinamento provocato da 4 grossi TIR che viaggiano sulle nostre strade in pari tempo.
Quindi essendo necessario nutrirsi anche di carni bianche, dobbiamo ogni tanto tornare al vecchio pollo, insaporendolo opportunamente poichè le sue carni non hanno più quel bel sapore di campagna, grazie ai mangimi con cui sono nutriti.
Quindi se il mio discorso vi ha incuriosito leggete il seguito, è molto facile da realizzarsi.
DOSI per 4 persone : fuselli di pollo 12; cipolla gr 100; vino bianco secco cc 100; olio EVO 4 cucchiai; sale 1/2 cucchiaino; rosmarino 3 rametti freschi; ananas sciroppato 1 barattolo gr 800 (di cui gr 500 di frutto sgocciolato).
PROCEDIMENTO : tagliare a sottili fettine la cipolla e metterla con l'olio in una casseruola con il 1/2 cucchiaino di sale. Farla imbiondire a fuoco dolce aggiungendovi appena cc 50 di acqua e tenerla da parte.
Intanto eliminare tutta la pelle dai fuselli (è quella parte che in cottura emana un odore non a tutti gradito). Metterli nella casseruola, insieme ai rametti di rosmarino, accendere una fiamma media e farli rosolare rigirandoli per un paio di minuti, aggiungere il vino e continuare la cottura, a fuoco medio, per 15 minuti con il coperchio, rigirandoli un paio di volte. (nota 1)
E' buona regola , dopo aver toccato con le mani il pollo, lavarsi bene le mani e lavare anche il tagliere, il coltello ed ogni altro attrezzo impiegato.
Aggiungere ora il sugo dell'ananas, le fette tagliate a pezzi e cuocere ancora per altri 15 minuti, quindi togliere dal fuoco.
Riscaldare la pietanza al momento di andare a tavola, trasferirla nel piatto di portata e servirla subito.
=*=*=*=
( nota 1 ) Oggi ho acquistato dei fuselli di pollo molto più grandi del normale, erano dei polli giganti, ed ho voluto ancora una volta far provare la mia ricetta a quattro miei ospiti. Per accelerare la cottura dei fuselli, insaporendo anche l'interno delle carni data la loro dimensione, ho ritenuto opportuno praticare dei profondi tagli tra carne ed osso, facendo così penetrare il condimento, pur senza prolungare i tempi di cottura.
Quando poi ho aggiunto anche il succo di ananas, ho continuato con un buon coltello affilato ad allargare i tagli, demolendo un poco i fuselli, mano a mano che li rigiravo nel condimento che sfrigolava. Il piatto è riuscito alla perfezione e l'interno era cotto perfettamente, anche se esteticamente non erano bellissimi.
Nessun commento:
Posta un commento