Il pesce spada, di piccole dimensioni, è facilmente reperibile quasi in tutto l'anno, comunque nel caso NON doveste trovarlo dal vostro fornitore abituale potrete ripiegare sul tonno, purchè le fette siano tagliate sottili.
La cottura è molto veloce e quindi potete prepararlo prima, poi al momento di portare in tavola il primo, metterli in forno e soltanto allora dovrete dedicarvi alla sua cura ma per qualche minuto.
DOSI per 6 persone: pesce spada tagliato a fette da cm 1, per un totale di gr 1000; olio EVO 8 cucchiai; capperi piccoli 1 cucchiaino (se sono grandi tagliuzzateli con la punta delle forbici, dopo averli messi in una tazzina da caffé); origano 1 cucchiaino; prezzemolo 1 ciuffo; sale fino qualche pizzico; aglio 2 spicchi; vino bianco secco cc 100; limone 1 (ben lavato); farina gr 100.
PROCEDIMENTO : cercare tra le vostre stoviglie da cucina una pirofila o una teglia da forno nella quale entrino le fette di pesce senza sovrapporsi. Oliare il fondo con tre cucchiai di olio. Lavare ogni fetta, eliminare la pelle dai bordi ed i pezzetti di tendini. Mettere in una terrina la farina mescolata ad un pizzico di sale ed infarinare sui due lati ogni fetta. Adagiarle sul fondo oliato senza sovrapporle, mi raccomando.
Tritare insieme l'aglio, i capperi privati del sale, l'origano, il prezzemolo tagliato minutamente, grattugiarvi sopra la buccia del limone e spargere gli aromi su tutte le fette.
Accendere il forno con termostato a 200°. Spargere a filo il resto dell'olio su tutte le fette. Mettere in forno già caldo e fare cuocere per 5/6 minuti, per dare il tempo alla farina di fissarsi sul pesce, poi spremere bene il limone, unire il succo al vino ed al resto dell'olio, mescolare bene e distribuirlo sulle fette a cucchiaiate.
Rimettere in forno e fare cuocere per altri 10 minuti, tirare via dal forno e portare in tavola la pietanza pronta.
Mettere al fianco una piccola insalata verde mista, condita con sale, olio ed aceto di mele.
Nessun commento:
Posta un commento