lunedì 10 luglio 2017

POMODORI GRATINATI AL FORNO RIPIENI DI SALSICCIA FRESCA DI MAIALE - UN SECONDO OTTIMO ANCHE D'ESTATE

Un tempo il maiale si consumava soltanto nei periodi freddi, invernali ed i pomodori si trovavano soltanto in piena estate quando erano di colore rosso fuoco.

Oggi con l'avvento delle moderne tecniche sia di allevamento dei maiali che di coltura dei pomodori, possiamo consumare entrambi i prodotti in tutto il periodo dell'anno. Se non fosse così, mai avremmo potuto gustare questa interessante pietanza, che potrà assere servita anche tiepida e piacerà a tutti.

DOSI  per 4 persone: pomodori tondi, rossi e di uguali dimensioni 8; grana o parmigiano grattugiato  gr 80; pangrattato 8 cucchiai; salsiccia fresca di maiale ( in alcune città chiamata "salamella") gr 250; olio EVO 4/5 cucchiai; aglio 1 spicchio; origano 1/2 cucchiaino; prezzemolo 1 ciuffetto; capperi 1 cucchiaino; sale fino.

PROCEDIMENTO :  lavare i pomodori, tagliarli a metà in senso longitudinale, delicatamente eliminare i pochi semi e portare via la polpa centrale, tenendola da parte. Spargervi dentro un pizzichino di sale fino per far andar via un pò del liquido interno e capovolgerli in una terrina.

 Eliminare la pelle dalle salsicce, ed in una capace ciotola mettere una metà dell'olio, mescolare le carni con il formaggio grattugiato, con l'origano, con i capperi tritati finemente, con l'aglio ridotto a piccolissimi pezzetti per poterlo distribuire uniformemente, con il pangrattato.
Se disponete del prezzemolo tritatelo ed aggiungetelo al composto.

Ungere la pirofila da forno (di giuste dimensioni) e adagiarvi sul fondo un foglio di carta da forno per evitare che i pomodori possano attaccarsi, riempire ogni mezzo pomodoro con il composto ben pressato e sistemarli nella pirofila, uno vicino l'altro. Quando avrete terminato bagnarli appena con il filo d'olio e mettere in forno a 180° per 30 minuti.


P.S. Noterete che NON ho aggiunto sale, perché vi sono i capperi, il formaggio e la carne già salata.

Nessun commento: