martedì 18 luglio 2017

VERMICELLI RIPASSATI IN PADELLA ALLE VERDURE ED AI COLORI DELL'ESTATE SICILIANA

Li ho mangiati a Siracusa la scorsa settimana, a casa di amici ed ho chiesto loro la ricetta e non hanno esitato a darmela.  E' un piatto semplice, gustoso e per niente difficile.

DOSE  per 4 persone:  vermicelli o spaghetti gr 400; pomodoro rosso fresco gr 150; melanzana 1; peperoni 2; capperi 1 cucchiaio; filetti di alici salate 6; aglio 2 spicchi; basilico tante foglie; olio EVO 6 cucchiai; sale (poco); formaggio grana o parmigiano grattugiato gr 150 (da portare in tavola).

PROCEDIMENTO :  in un'ampia padella che dovrà poi contenere anche tutta la pasta, mettere l'olio, l'aglio tritato sottilmente, farlo imbiondire appena ed aggiungere subito la melanzana ridotta a minuti cubettini, ovviamente con la buccia. (Più son minuti i cubettini e prima cuoce). Dopo 5 minuti aggiungere i pomodori tagliati a pezzi, cuocere ancora 5 minuti
Nel frattempo lavare i peperoni, eliminare semi e torsoli e tagliarli a minute striscioline e metterle in padella. Coprire a fare cuocere per altri 15 minuti rimestando un paio di volte. Aggiungere ora il basilico spezzettato con le mani, i filetti di acciughe salate, rimestare e cuocere ancora 5 minuti, poi tenere in caldo.
Aggiustare eventualmente di sale !!

Grattugiare il formaggio parmigiano o grana che sarà sempre ben accettato da tutti.

Cuocere in acqua poco salata la pasta, scolarla molto al dente e trasferirla nella padella, rimestare ed alzare la fiamma. Dopo tre minuti di forte cottura, rimestando sempre,  portare in tavola la padella (se siete intimi), altrimenti trasferite la pietanza nel piatto di portata.

Nessun commento: