Ormai le melanzane si trovano in tutte le piazze ed a prezzi convenienti: non sono più prodotte in serra per fortuna.
Ed allora ecco un primo piatto un pò diverso dal solito ma semplice da realizzare e sufficiente a sfamare mantenendosi leggeri.
Per dopo è sufficiente la solita insalata, magari arricchita con qualcosa di diverso: foglie verdi, un finocchio affettato sottilmente, il tutto condito con olio, sale e poco aceto, con cubetti di mela, di arancia, qualche gheriglio di noce e tocchetti di provolone dolce nostrano.
DOSI per 6 persone : penne mezzanelle gr 500; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400; ricotta fresca gr 250; grana o parmigiano grattugiato gr 150; melanzane lunghe 2; cipolla gr 100; olio EVO 8 cucchiai; basilico 5/6 foglie oppure un pizzico di origano; sale.
PROCEDIMENTO : in una ampia padella, capace poi di ospitare anche la pasta, mettere metà dell'olio, la cipolla tritata finemente, il contenuto del barattolo di pelati, un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco dolce con il coperchio per 15 minuti, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere la ricotta, rimestare, poi il basilico o l'origano, e rimestare bene.
Intanto lavare le melanzane, tagliarle a sottili fiammiferini ed in altra padellina, con il restante olio, friggerli a fuoco medio, rigirandoli. Quando si saranno tutti imbionditi tenerli da parte.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocere la pasta; scolarla ancora al dente, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura della pasta.
Trasferire le penne nella padella, alzare la fiamma, aggiungere una metà dell'acqua e rimestare velocemente per far ben in saporire la pasta. Aggiungere ora le melanzane a fiammiferini, rimestare ancora e trasferire la pietanza nel piatto di portata.
Spargere sopra il formaggio grattugiato e portare subito in tavola.
P.S. Le melanzane a fiammiferini si friggono velocemente, molto di più di quelle tagliate a tocchetti,
quindi attenzione a non farle bruciare, ma così facendo si risparmia parecchio tempo.
Nessun commento:
Posta un commento