Andando in giro talvolta si saggia qualcosa di nuovo che vale la pena di ricordare (e di copiare) e quindi questa volta mi sono imbattuto in un "Gateau di patate" senza il solito ripieno di salumi o di carni, che ho preparato e saggiato accuratamente, prima di decidermi a metterlo sul mio blog.
DOSI per 6 persone : patate gr 1500; cipolla gr 250; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400; formaggio fondente gr 200 (Fontina o Leerdammer); uova 2; latte intero cc 100; sale 1 cucchiaino; pangrattato 3 cucchiai colmi; olio EVO 6 cucchiai.
PROCEDIMENTO: in una pentola con acqua appena salata mettere le patate a cuocere. Quando vedrete che infilandovi dentro i rebbi di una forchetta si perforano facilmente, toglietele dal fuoco e passatele sotto acqua fredda. Sbucciatele e mettetele nello schiacciapatate, facendole cadere in una terrina. Da qui mettete il passato in una pentola, con una metà dell'olio, il latte e lavorate su fuoco dolce per 5/6 minuti, quindi tenete da parte.
Lavare le cipolle, tagliarle sottilmente e metterle in una padella a fuoco medio rimestando. Dopo dieci minuti aggiungere il pomodoro pelato , un buon cucchiaino di sale, rimestare e fare cuocere per altri 10 minuti.
Tagliare a sottili pezzetti tutto il formaggio, eliminando la scorza.
Mettere nella crema di patate, ormai raffreddata, le due uova e rimestare bene.
Mettere un filo di olio in una pirofila da forno, stendere una metà della crema di patate sul fondo,
sopra stendere uniformemente le cipolle con il pomodoro e sopra ancora i pezzetti di formaggio, quindi coprire con la seconda metà di crema di patate.
Spargervi sopra il pangrattato con un passino e sopra ancora un sottile filo d'olio.
Mettere per 30 minuti in forno già a 160°, tirare fuori e portare in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento