Ormai la melanzana tonda coltivata certamente in Sicilia si trova quasi tutto l'anno ed è buonissima perché contiene tutta una serie di sostanze energetiche che fanno molto bene al nostro organismo, e poi, cosa che non guasta, questa volta NON è fritta, ma cotta al forno.
Volete provarla allora ?? Va bene come appetizer o come secondo piatto.
DOSI per 4 persone: melanzana tonda (grande) 1; farina 3 cucchiai; uova 2; pangrattato 4 cucchiai; sale fino 1 pizzico; parmigiano grattugiano gr 100 come finitura.
PROCEDIMENTO : lavare la melanzana, eliminare il picciuolo ed affettarla (senza togliere la buccia) dello spessore di 3/4 mm.
In un piatto mettere la farina, in un altro le uova sbattute con un pizzico di sale fino; in un terzo il pangrattato. Sul piatto del forno o in una teglia, mettere carta da forno.
Passare nella farina ogni fetta, scrollare via quella in eccesso, poi passare nelle uova sbattute, tirare su e passare nel pangrattato. Subito dopo adagiare le fette sulla carta da forno. Quando avrete terminato mettere in forno e fare cuocere a 140 per 15 minuti.
Tirare fuori e sopra ogni fetta calda va sparso un cucchiaio di formaggio grattugiato, quindi mangiarle subito, (ma sono ottime anche fredde).
Nessun commento:
Posta un commento