lunedì 17 luglio 2017

SFORMATO DI TAGLIOLINI AL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO

Il radicchio rosso di Treviso, ai nostri giorni, si trova quasi sempre nei negozi di frutta e verdura. Il primo che vi propongo non è quindi soltanto un piatto da preparare nei giorni freddi, ma tutto l'anno, ed ogni tanto è anche positivo cambiare condimento dei nostri primi, mettendo da parte, come in questo caso il RE POMODORO.

DOSI  per 6 persone:  tagliolini all'uovo sottili gr 500; cipolla gr 50; radicchio trevigiano rosso 2 cespi; prosciutto cotto affettato sottilmente gr 200; panna di latte liquida cc 100 (senza conservanti);
formaggio emmenthal gr 150; burro gr 100; grana o parmigiano grattugiato gr 150; sale.

PROCEDIMENTO  :  tritare sottilmente la cipolla, metterla in un tegame con metà del burro, un pizzico di sale, il radicchio tagliato a strisce sottili, acqua cc 100 e fare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
In un'ampia terrina, nella quale dovrete poi condire anche tutti i tagliolini, sbattere le due uova, unire poi la panna, il prosciutto cotto tagliato a striscioline, il formaggio grana o parmigiano grattugiato, il formaggio emmenthal ridotto a piccolissimi cubetti, mescolare bene il tutto e poi unirvi il radicchio ed il suo fondo di cottura, ormai freddo e mescolare ancora.  

Lessare in acqua salata i tagliolini, scolarli ben al dente, e farli raffreddare per bene allargandoli in una ampio vassoio.

Imburrare la pirofila da forno che sarà poi portata in tavola. Unire i tagliolini ormai freddi (mi raccomando) al composto della terrina e mescolare accuratamente, quindi mettere il tutto nella pirofila e pareggiare schiacciando la superficie con una forchetta.

Distribuire sopra il resto del burro a fiocchetti e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Nessun commento: