mercoledì 19 luglio 2017

UN ORIGINALE CONDIMENTO PER UN GUSTOSO PIATTO DI LINGUINE: PEPERONI GIALLI E ROSSI FRITTI IN AGRODOLCE

A volte un semplice piatto di contorno ideato per accompagnare una seconda pietanza, riesce talmente buono e gustoso da volerlo provare come condimento di un primo piatto.

E' quello che è accaduto a dei miei ospiti, nei giorni scorsi, quando avevo preparato dei peperoni fritti in padella e rifiniti in agrodolce, che ho poi invece utilizzato per condire delle linguine appena tirate via dallo scolapasta.  Un vero successo ed ho così messo da parte la salsa di pomodori appena fatta, che é rimasta delusa nel frigo!

DOSE per 6 persone : linguine gr 500; peperoni gialli, verdi e rossi 6; aglio 1 spicchio; olio EVO 8 cucchiai; pangrattato 6 cucchiai; aceto di mele 4 cucchiai; zucchero 2 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare i peperoni, eliminare torsolo e semi, tagliarli a sottili e brevi striscioline (più sono piccole e prima riescono a cuocere).
In un'ampia padella mettere tutte i peperoni tagliati, aggiungere l'olio e l'aglio tagliato in due pezzi e fare friggere a fuoco dolce, lentamente, con il coperchio, rimestando ogni tanto. Aggiungere un cucchiaino raso di sale fino, rimestare ancora e continuare la cottura per altri 15 minuti.

 Mettere l'aceto in una piccola terrina, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere del tutto. Versare ora l'aceto nella padella e rimestare, quindi eliminare i pezzi di aglio. Aggiungere il pangrattato, rimestando il tutto. Il pangrattato assorbendo l'olio e gli aromi contribuirà a tenere insieme i sapori e li trasferirà ai peperoni e  alle linguine.

Poco prima di andare a tavola, mettere sul fuoco una capace pentola con acqua poco salata, quando bolle mettervi dentro le linguine, scolarle al dente e trasferirle nella zuppiera di servizio. Subito versare sopra tutti i peperoni con il loro fondo di cottura, rimestare e servire le linguine ben calde.

Nessun commento: