domenica 10 maggio 2009

ANTIPASTO DI ALICI FRITTE IN PASTELLA ALLA BIRRA

Nel mese di giugno del 2007, fui invitato a Merano come relatore, in un convegno dell'Accademia Italiana della Cucina. Era il colmo per un napoletano parlare di birra proprio in un paese dove questa bevanda era di casa e quindi intrattenni l'uditorio con una relazione sulla cottura dei cibi, dalla scoperta del fuoco ai nostri giorni.
Al termine dei lavori mi convinsero a parlare di una pietanza che doveva avere tra i suoi ingredienti la birra, e così, in maniera estemporanea illustrai questa ricetta a base di alici fresche, sperando in cuor mio, che a Merano non fosse facile reperirle. Invece furono subito trovate e mi invitarono a realizzare in casa dell'accademico dove saremmo poi rimasti a cena, la semplice ricetta che ora qui di seguito vi illustro.
Per fortuna tutto andò per il meglio, il mio antipasto fu molto apprezzato al pari del resto delle pietanze, preparate dalla bravissima padrona di casa. Ovviamente la birra andò via a fiumi !!

Ingredienti: alici fresche gr 500; farina 2 cucchiai colmi; birra chiara cc 100; albumi d'uova 2; sale fino 1/2 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva q.b. per la frittura.
Procedimento: eliminare la testa e le interiora delle alici, lavarle accuratamente sotto acqua corrente e metterle a scolare su di un piatto inclinato. (Nel caso siano di piccole dimensioni non eliminare la lisca centrale, altrimenti toglierla e richiudere le due parti delle alici).
Preparare ora una pastella leggera: in una terrina mettere la farina, un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, 1/2 cucchiaino di sale fino e mescolare il tutto usando le fruste; unire lentamente la birra, continuando a frullare, ottenendo così una pastella omogenea, poco densa. Farla riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Quando sarete pronti ad iniziare la frittura montare a neve ferma i due albumi e farli incorporare mescolandoli alla pastella, da sotto in sopra, lentamente. Mettere sul fuoco la padella e quando l'olio è bollente prendere quattro o cinque alici per volta, immergerle nella pastella e poi con una forchetta, stando attenti a non scottarvi, tirarle su e farle scivolare in padella nell'olio.
Dopo un paio di minuti di cottura tirarle su con una schiumarola e passarle in un piatto con carta da cucina assorbente. Servirle subito ben calde.

Sergio Corbino

Nessun commento: