domenica 17 maggio 2009

TORTA DI BANANE & PERE : PER UNA FESTA DI BAMBINI UNA SANA MERENDA !

Alcune mamme mi hanno inviato delle e-mail chiedendomi delle ricette di dolci semplici, convinte che le famose merendine, oltre ad essere costose, non sempre chiariscono nell'elencazione degli ingredienti cosa in effetti contengano.
La ricetta che segue è abbastanza semplice da eseguirsi, non contiene creme nè conservanti, e può quindi essere consumata anche nel corso di una settimana senza problemi.
Ingredienti: Banane mature 3; pere Kaiser 3 (sono quelle con la buccia color ruggine ed oggi sono normalmente reperibili in tutti i magazzini di frutta); zucchero gr 150; farina gr 100; amido di mais gr 100; burro gr 200; lievito in polvere vanigliato 1 bustina; latte intero cc 100; uova 4; limone 1 (la sola buccia grattata); cannella in polvere 1 cucchiaino; zucchero a velo gr 50.
Procedimento: In un'ampia terrina lavorare insieme lo zucchero ed il burro e dopo un paio di minuti, aggiungere i soli tuorli d'uova, uno per volta. Unire la farina, il lievito, l'amido di mais, la buccia grattugiata del limone già ben lavato, e poi gli albumi montati a neve ferma, mescolando da sotto in sopra per un minuto.
Imburrare ed infarinare lo stampo da forno (preferibilmente con la chiusura del bordo a cerniera, se lo possedete), facendo cadere via la farina in eccesso capovolgendolo. Versarvi dentro una metà dell'impasto. Tagliare a rondelle le banane e disporle sull'impasto. Poi eliminare torsolo e picciuolo dalle pere e tagliarle a sottili fettine, conservando la buccia, alternandole alle rondelle di banane. Versare sopra il resto dell'impasto ed infornare a forno già caldo a 180° per 50 minuti. Spegnere il forno tirare fuori lo stampo, spargervi sopra con un passino lo zucchero a velo ed infornare di nuovo per 5 minuti, accendendo il solo grill.
Aspetto i vostri commenti !
Sergio

Nessun commento: