giovedì 21 maggio 2009

GNOCCHETTI DI RICOTTA & SPINACI

In questo caso si tratta di un primo piatto un poco elaborato, ma è utile per far mangiare ai ragazzi della verdura, in questo caso degli spinaci, e poi bisogna anche variare il menù per non rendere il momento del pasto un'abitudine monotona.
Ma vedrete che non è poi così complicato, ci vuole soltanto un poco di pazienza ed il successo sarà ben ricompensato dai commensali. Fate perciò vedere agli amici che non sapete cucinare soltanto un piatto di semplice pastasciutta col pomodoro !! Abbiate fede seguitemi!

Ingredienti: (per 6 persone o 4 più affamati): spinaci crudi gr 400; (nella grande distribuzione si trovano già puliti in confezione chiusa); ricotta fresca gr 300; grana o parmigiano grattugiato gr 150; tuorli d'uovo 2; burro gr 100; farina q.b.; sale fino.
Procedimento: Nel caso aveste acquistato spinaci non confezionati, ancora con la radice bisogna eliminare la radice, lavare accuratamente tutte le foglie e farli bollire per soli 5 minuti in acqua leggermente salata. Nel caso si utilizzino quelli già confezionati, limitarsi a sciacquarli e poi a lessarli, come sopra.
Scolarli e strizzarli con due mani, eliminando tutta l'acqua. Metterli nella ciotola del frullatore con la ricotta, i soli tuorli d'uova, un cucchiaino raso di sale fino, la metà del formaggio e frullare per due minuti. Prelevare con un cucchiaino un pò d'impasto (grande quanto una nocciola), formare una pallina tra le mani e immergerla nella farina messa in un piatto fondo. Quando avrete formato tre o quattro palline, roteare un pò il piatto su se stesso, quindi riprendere in mano ogni pallina e tra le palme delle mani fare incorporare la farina, quindi metterle da parte ed andare avanti così, fino ad esaurire tutto l'impasto, senza sovrapporre le une con le altre. In una capace pentola mettere l'acqua ed un mezzo cucchiaio di sale e quando bolle, con l'aiuto di una schiumarola per non scottarvi le dita , immergere una decina di gnocchetti per volta. Dopo quattro minuti di cottura toglierli dalla pentola con la stessa schiumarola e deporli asciutti in una pirofila da forno che poi porterete in tavola. Coprirli con fiocchetti di burro, spolverare sopra il restante formaggio ed infornare per 5 minuti in forno già caldo a 180°, prima di servirli.

Variante: Per condirli, al posto del burro, si può realizzare velocemente una salsa al pomodoro all'olio extra vergine d'oliva, molto più coreografica anche per il contrasto dei colori e di certo più saporita e poi con meno colesterolo !
Polpa di pomodoro (o pelati) gr 450; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; aglio 2 spicchi; sale fino 1 cucchiaino. In una padellina mettere l'olio, l'aglio sbucciato e tagliato in due pezzi, la polpa di pomodoro o i pelati (ricordate mai la passata perchè può essere facilmente contraffatta) . Cuocere senza coperchio per 10 minuti a fuoco medio, rimestando un paio di volte. Eliminare l'aglio, quindi versare la salsa a cucchiaiate sugli gnocchetti già sistemati nella pirofila, spargervi sopra il residuo formaggio ed infornare, come già spiegato in precedenza.
Buon appetito !!
Sergio

Nessun commento: