domenica 13 settembre 2009

CANEDERLI ALLO SPECK CONDITI CON SALSA AL POMODORO

Non mi considerate un folle, di certo i canederli non sono un piatto del Sud Italia bensì dell'Alto Adige, ma ritengo che a volte alcune unioni possono essere molto bene prese in considerazione. Quindi ecco una pietanza nordica, un riciclo del pane raffermo, sposata ad una salsa di pomodoro pelato all'olio d'oliva al profumo di aglio, di origine napoletana! Provatela, perderete qualche minuto di più nel dedicarvi a questa pietanza e dopo converrete con me che è un piatto gustoso. Non è detto che la salsa di pomodoro debba servire soltanto come condimento a dei maccheroni prodotti industrialmente con grano duro, come giustamente impone la legislazione del nostro paese, ma può anche validamente accompagnarsi a dei canederli che, seguiti poi da un'insalata mista di verdure, può anche considerarsi un pranzo leggero ma sufficiente!
Quindi abbiate fede e seguitemi.
Ingredienti per 4 persone: Per i canederli : Pane bianco raffermo gr 350 (esclusa la crosta); speck a fettine sottili gr 100; salamino cacciatore gr 100; cipolla gr 50; burro gr 30; uova 3; latte intero cc 250; farina 2 cucchiai colmi; prezzemolo tritato 1/2 cucchiaio; erba cipollina 1/2 cucchiaio; dado da brodo 1.
Per la salsa: Pomodoro pelato o a pezzettoni gr 400 (cioè 1 barattolo); aglio 2 spicchi; sale 1/2 cucchiaino; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi.
Procedimento: In una terrina mettere il pane tagliato a minuti tocchetti, sopra versare il latte e rimestare sminuzzando il pane con una forchetta. Tagliare a piccole striscioline le fette di speck dopo aver eliminato il bordo esterno aromatizzato eccessivamente dalla conciatura. Tagliare a sottili fette il salamino e quindi farle a piccole strisce. In una padellina mettere a imbiondire su fuoco dolce il burro con la cipolla tritata finemente. Sbattere in una terrina più grande le uova, unirvi lo speck, il salamino, il prezzemolo, l'erba cipollina ed unire al tutto il pane, eliminando (strizzandolo con le mani se necessario) l'eventuale latte in eccesso. Unire adesso la cipolla ed il suo fondo di cottura, mescolando e spargendovi sopra con un passino la farina. Mescolare questa volta con le mani e formare delle palline da 3 cm di diametro. Nel caso l'impasto risultasse ancora troppo fluido, aggiungere un altro poco di farina.
Mettere tutte le palline in un vassoio ed intanto versare in una pentola 1 litro d'acqua ed il dado da brodo. Quando bolle calare in acqua con delicatezza i canederli e dopo 3 minuti di cottura tirarli su con una piccola schiumarola, tenendoli in caldo. Nel frattempo avrete già messo su fuoco medio una padella con dentro l'olio, gli spicchi d'aglio, il pomodoro ed il sale.
Mettere i canederli ancora caldi nei piatti dei commensali, condirli con la sala di pomodoro e portarli subito in tavola, servendo a parte del formaggio grattugiato (grana o parmigiano).
Buon appetito.

Nessun commento: